Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Telefonata di presentazione dei risultati: Esperion registra un forte Q4 con un aumento dei ricavi del 72% su base annua

Pubblicato 28.02.2024, 16:54
© Reuters.

Esperion Therapeutics (ESPR) ha annunciato una solida performance per il quarto trimestre e per l'intero anno, caratterizzata da un significativo aumento del 72% del fatturato totale rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 32,3 milioni di dollari. I ricavi netti dell'azienda negli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 39%, alimentato principalmente da un incremento del 44% degli equivalenti su prescrizione al dettaglio. La risoluzione del contenzioso con Daiichi Sankyo Europe (DSE) e l'ampliamento della loro partnership sono destinati a migliorare il profilo di investimento di Esperion, riducendo al contempo i costi.

Con le approvazioni per l'espansione dell'etichetta all'orizzonte negli Stati Uniti e in Europa, Esperion prevede una crescita sostanziale. L'azienda ha anche completato l'espansione della forza vendita, aggiungendo 60 nuovi manager territoriali per raggiungere 45.000 operatori sanitari. Nel corso dell'anno è previsto un R&D Day per discutere la pipeline di inibitori ACLY di nuova generazione.

Punti di forza

  • Il fatturato totale di Esperion è salito a 32,3 milioni di dollari nel quarto trimestre, con un aumento del 72% rispetto all'anno precedente.
  • I ricavi netti statunitensi sono saliti a 20,8 milioni di dollari, con un aumento del 39%, trainato da una crescita del 44% degli equivalenti da prescrizione al dettaglio.
  • I ricavi da collaborazione sono saliti a 11,5 milioni di dollari, con un aumento del 195% rispetto all'anno precedente.
  • Esperion ha risolto il contenzioso con DSE, con conseguente riduzione dei costi e ampliamento della partnership.
  • L'azienda si aspetta che le approvazioni per l'espansione dell'etichetta negli Stati Uniti e in Europa favoriscano la crescita futura.
  • Esperion ha ampliato la propria forza vendita e ha in programma una giornata dedicata alla ricerca e allo sviluppo per esaminare la propria pipeline.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • L'azienda prevede che le spese di ricerca e sviluppo saranno comprese tra 45 e 55 milioni di dollari, le spese generali, amministrative e di vendita tra 180 e 190 milioni di dollari e le spese operative tra 225 e 245 milioni di dollari.
  • Esperion è pronta a crescere grazie alle approvazioni previste per l'espansione dell'etichetta negli Stati Uniti e in Europa.
  • L'azienda ha in atto un piano strategico che mira a raggiungere lo status di blockbuster.
  • Sono in corso piani di espansione della pipeline di prodotti e di esplorazione di nuovi mercati.
  • Esperion mantiene un approccio disciplinato all'allocazione delle spese per una crescita sostenibile a lungo termine.

Punti salienti ribassisti

  • La revisione dell'etichetta da parte della FDA, avvenuta a dicembre, non ha portato a un drastico aumento delle vendite.
  • Vi è incertezza sulla tempistica delle nuove linee guida per l'acido bempedoico in Europa.

Punti di forza positivi

  • La risoluzione del contenzioso con DSE e l'espansione della partnership dovrebbero ridurre i costi e favorire la crescita.
  • L'imminente aggiornamento dell'etichetta, previsto per aprile, consentirà ai rappresentanti di sfruttare i dati CLEAR Outcomes per raggiungere nuovi pazienti.
  • Esperion non ha ricevuto notifiche di Paragraph IV, proteggendo per ora i suoi prodotti dalla concorrenza dei farmaci generici.

Mancanze

  • L'azienda ha registrato un aumento del costo del venduto, mentre le spese di ricerca e sviluppo sono diminuite e le spese generali, amministrative e di vendita sono aumentate a causa dei costi legali e promozionali.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il passaggio della produzione a DSE dovrebbe durare dai 16 ai 18 mesi, con potenziali benefici sul capitale circolante e risparmi sul margine lordo.
  • La guidance OpEx per la R&S include le spese per la pipeline preclinica e l'azienda è riuscita a ridurre l'OpEx complessivo.
  • Sono stati riportati incontri positivi con i partner di produzione e indicazioni favorevoli per l'utilizzo dell'acido bempedoico negli Stati Uniti e in Europa.
  • Esperion guarda con interesse alla nuova etichetta e dispone di un flusso costante di catalizzatori per la crescita a lungo termine.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Esperion Therapeutics (ESPR) ha mostrato una performance dinamica nei suoi ultimi risultati finanziari, che si riflette nei dati in tempo reale e nei suggerimenti di InvestingPro. Ecco alcuni spunti chiave che gli investitori potrebbero trovare preziosi:

Dati InvestingPro:

  • Capitalizzazione di mercato: L'attuale capitalizzazione di mercato è pari a 494,21 milioni di dollari, il che indica le dimensioni dell'azienda e la valutazione degli investitori sul mercato.
  • Crescita del fatturato: Esperion ha registrato una crescita sostanziale dei ricavi del 42,8% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre del 2023, con una crescita trimestrale ancora più impressionante del 78,97% nel terzo trimestre del 2023.
  • Margine di profitto lordo: Il margine di profitto lordo dell'azienda è stato difficile, con un -33,5% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre del 2023, il che potrebbe sollevare preoccupazioni sulla gestione dei costi e sulla redditività.

Suggerimenti di InvestingPro:

  • Prospettive degli analisti: Sebbene la società abbia registrato un rendimento significativo nell'ultima settimana, nell'ultimo mese e nell'ultimo trimestre, con rendimenti totali dell'11,11%, del 36,15% e del 137,7% rispettivamente, gli analisti hanno rivisto al ribasso gli utili per il prossimo periodo e non prevedono che la società sarà redditizia quest'anno.
  • Redditività e dividendi: Esperion non è stata redditizia negli ultimi dodici mesi e non paga dividendi agli azionisti, il che potrebbe influenzare le decisioni di investimento degli investitori orientati al reddito.

Questi approfondimenti, insieme ad altri suggerimenti di InvestingPro, sono disponibili sulla piattaforma InvestingPro, dove gli utenti possono accedere a un'analisi completa di Esperion Therapeutics. Per coloro che sono interessati a un'analisi più approfondita, sono disponibili 9 consigli di InvestingPro, che offrono una comprensione più dettagliata della salute finanziaria e della posizione di mercato della società. Per migliorare la vostra strategia di investimento, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.