Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Getinge registra una crescita costante nel primo trimestre e mantiene le prospettive per l'intero anno

Pubblicato 23.04.2024, 02:00
© Reuters.

Getinge AB (GETI B), fornitore leader a livello mondiale di prodotti e soluzioni di tecnologia medica, ha registrato un aumento delle vendite del 5,2% per il primo trimestre del 2024, con una performance di vendita organica costante nonostante gli elevati dati comparativi dell'anno precedente derivanti dagli impatti di COVID-19 in Cina. Gli ordini dell'azienda sono aumentati del 7,8%, con una crescita organica in tutte le aree di business e le regioni.

Ciononostante, Getinge ha dovuto far fronte a un margine EBITDA rettificato più basso a causa dei continui costi di miglioramento della qualità e dell'aumento delle spese per i fattori produttivi e il personale. L'azienda rimane fiduciosa nel raggiungimento del suo obiettivo di crescita organica delle vendite nette del 2%-5% per il 2024, con un'ulteriore crescita prevista dalle recenti acquisizioni. Sono stati inoltre evidenziati il forte free cash flow e la solida posizione finanziaria.

Punti di forza

  • Le vendite di Getinge sono aumentate del 5,2% nel 1° trimestre 2024, con un aumento del 7,8% degli ordini.
  • La crescita organica è rimasta invariata e l'azienda prevede di raggiungere un obiettivo di crescita tra il 2% e il 5% per l'intero anno.
  • Il margine EBITDA rettificato è diminuito a causa dei costi legati al miglioramento della qualità e all'aumento delle spese per i fattori produttivi e il personale.
  • Si prevede che le recenti acquisizioni contribuiranno alla crescita delle vendite per un ulteriore 3%-5%.
  • L'azienda ha lanciato nuovi prodotti, tra cui Hemopro 3, e attende la riedizione del marchio CE per Cardiac Assist.
  • Il miglioramento della qualità e l'aumento della produttività sono le priorità dell'azienda.
  • Getinge non ha reso noto il portafoglio di consegne per le pompe a palloncino e non ha ancora fornito un aggiornamento sulle nuove soluzioni di confezionamento per l'ECMO.
  • L'azienda è cautamente ottimista per quanto riguarda le attività di ripristino relative alla sospensione del marchio CE, ma non è in grado di fornire una tempistica dettagliata.
  • Un aggiornamento dettagliato sulla crescita e sulla redditività è previsto per il 15 maggio.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Getinge ha ribadito le previsioni di crescita organica del fatturato netto per il 2024, tra il 2% e il 5%.
  • Le recenti acquisizioni dovrebbero contribuire alla crescita per il 3%-5%.
  • L'azienda rimane fiduciosa nel raggiungimento della propria guidance di crescita delle vendite nonostante le sfide.
  • Un aggiornamento dettagliato sulla crescita e sulla capacità di guadagno dell'azienda sarà condiviso il 15 maggio.

Punti salienti ribassisti

  • Il margine EBITDA rettificato è diminuito a causa dell'aumento dei costi per i miglioramenti della qualità, i fattori produttivi e il personale.
  • Persistono le sfide del mercato cinese e i problemi della catena di approvvigionamento.
  • Non sono state fornite informazioni specifiche sull'impatto dell'accordo di distribuzione con Cook Medical sulle vendite.

Punti di forza rialzisti

  • Sono stati riportati un forte free cash flow e una solida posizione finanziaria.
  • Sviluppi positivi nel mercato statunitense e buona trazione dalle acquisizioni.
  • La crescita organica positiva degli ordini e lo slancio delle acquisizioni sostengono la crescita futura.

Mancanze

  • L'azienda non ha fornito aggiornamenti sull'approvazione e sul lancio sul mercato di nuove soluzioni di confezionamento per ECMO.
  • Nella relazione trimestrale non sono stati inclusi obiettivi aggiornati a medio termine, in attesa dell'aggiornamento del 15 maggio.
  • Non sono stati resi noti i contributi specifici alle entrate derivanti dall'accordo di distribuzione con Cook Medical.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il contributo al fatturato di High Purity e Healthmark nel trimestre è stato di 466 milioni di corone svedesi.
  • L'azienda ha espresso ottimismo sul raggiungimento dell'obiettivo di crescita delle vendite organiche per l'intero anno, nonostante un primo trimestre difficile.
  • Sono stati confermati i piani per un aggiornamento più dettagliato su crescita e redditività il 15 maggio.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In sintesi, il primo trimestre del 2024 di Getinge ha mostrato una performance solida, con una crescita costante delle vendite e una forte acquisizione di ordini. L'azienda deve affrontare una certa pressione sui margini a causa dell'aumento dei costi, ma rimane fiduciosa nella sua strategia di crescita e nel contributo delle recenti acquisizioni. L'attenzione di Getinge per i miglioramenti della qualità e il lancio di nuovi prodotti, insieme alla sua solida posizione finanziaria, suggerisce una prospettiva positiva per il resto dell'anno, anche se con alcune sfide da affrontare. Il mercato attende ulteriori dettagli che saranno rivelati nell'aggiornamento del 15 maggio.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.