Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Iberdrola aumenta l'utile netto dell'11% e punta sulle rinnovabili

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 23.02.2024, 23:16
© Reuters.

Durante la presentazione dei risultati dell'anno fiscale 2023 di Iberdrola (IBE.MC), il presidente esecutivo Ignacio Galán ha illustrato una solida performance finanziaria, con un aumento dell'11% dell'utile netto, che ha raggiunto i 4.803 milioni di euro. Gli investimenti della società sono aumentati del 6%, raggiungendo 11.382 milioni di euro, a testimonianza dell'impegno profuso nell'espansione della capacità di produzione di energia rinnovabile e degli asset di rete.

In particolare, la società ha assunto 4.700 nuovi dipendenti e ha aumentato la remunerazione totale degli azionisti a 0,55 euro per azione. Le mosse strategiche di Iberdrola nel settore delle rinnovabili e la sua forte posizione finanziaria sottolineano la sua traiettoria di crescita e il suo impegno per la sostenibilità.

Punti di forza

  • L'utile netto di Iberdrola è aumentato dell'11% a 4.803 milioni di euro.
  • La società ha investito 11.382 milioni di euro nel 2023, con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente.
  • L'EBITDA è cresciuto del 9% a 14.417 milioni di euro, con un contributo significativo dalle nuove installazioni rinnovabili.
  • Sono stati installati 3.250 megawatt di capacità rinnovabile, tra cui il parco eolico offshore di Saint-Brieuc in Francia e il Vineyard Wind 1 negli Stati Uniti.
  • L'organico è salito a 42.300 dipendenti, con 4.700 nuove assunzioni.
  • Il flusso di cassa operativo è aumentato dell'8% a 11,1 miliardi di euro.
  • La remunerazione degli azionisti è proposta in aumento a 0,55 euro per azione, con un incremento del 10,8%.

Prospettive aziendali

  • Iberdrola prevede di incassare circa 6 miliardi di euro dalla vendita del 55% delle sue attività in Messico entro febbraio.
  • La società prevede un aumento del 5%-7% dell'utile netto nel 2024.
  • Il Capital Market Day è previsto per il 21 marzo a Londra.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • L'EBITDA in Messico è diminuito del 5,6% a 849 milioni di dollari.
  • L'EBITDA in Brasile è sceso del 13,9% a 1.880 milioni di BRL.
  • Sono state sollevate preoccupazioni per le alte tasse e imposte in Spagna, che potrebbero influenzare le condizioni di investimento.

Punti di forza rialzisti

  • L'EBITDA del settore clienti è cresciuto del 28% a 8.600 milioni di euro.
  • Nel Regno Unito, l'EBITDA è salito del 155% a 1.815 milioni di sterline.
  • In Spagna l'EBITDA è aumentato del 24% a 4.277 milioni di euro e negli Stati Uniti ha raggiunto i 741 milioni di dollari.
  • Avangrid e Neoenergia, società controllate da Iberdrola, hanno registrato ottime performance.

Le mancanze

  • Non sono state evidenziate perdite specifiche nel contesto fornito.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Galán ha parlato della necessità di modifiche normative per rendere più interessanti gli investimenti nelle energie rinnovabili.
  • Ha sottolineato il positivo impatto ambientale, sociale e di governance dell'azienda.
  • L'azienda sta valutando la possibilità di partecipare alle aste per l'eolico offshore nel New England e nel Regno Unito.

I risultati finanziari e le iniziative strategiche di Iberdrola riflettono una prospettiva fiduciosa per il futuro, in particolare nel settore delle energie rinnovabili. Grazie agli investimenti e ai progetti in corso, Iberdrola è pronta a continuare la sua crescita, contribuendo al contempo agli sforzi di sostenibilità globale. La leadership dell'azienda ha espresso una visione ottimistica delle opportunità di mercato e del contesto normativo, indicando un approccio proattivo per superare le sfide e capitalizzare le opportunità emergenti nel settore energetico.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.