Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Telefonata di presentazione dei risultati: IBM vede una crescita costante e un robusto free cash flow nel quarto trimestre

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 25.01.2024, 14:43
© Reuters
IBM
-

Nel quarto trimestre del 2023, IBM (ticker: IBM) ha registrato un aumento del fatturato del 3% e un significativo free cash flow di oltre 11 miliardi di dollari. La piattaforma di IA e dati dell'azienda, Watsonx, insieme alle attività di consulenza, hanno contribuito a una crescita duratura dei ricavi. Le prospettive finanziarie di IBM per il 2024 sono ottimistiche, con aspettative di una forte domanda di tecnologia, in particolare per il cloud ibrido e le soluzioni di intelligenza artificiale. L'azienda si sta inoltre muovendo strategicamente attraverso l'espansione di partnership e acquisizioni, puntando a una crescita del fatturato a una cifra media e a un flusso di cassa libero di circa 12 miliardi di dollari per il prossimo anno.

Aspetti salienti

  • I ricavi di IBM sono cresciuti del 3% nel quarto trimestre, con una forte performance nella consulenza e nei ricavi ricorrenti.
  • L'azienda ha registrato un notevole aumento del free cash flow, che ha raggiunto gli 11,2 miliardi di dollari per l'anno in corso, con un incremento di 1,9 miliardi di dollari rispetto all'anno precedente.
  • I segmenti software e consulenza di IBM rappresentano ora il 75% del fatturato, il che indica uno spostamento dell'attenzione dell'azienda.
  • Si prevede un calo dei ricavi infrastrutturali a causa del ciclo z16, ma nel complesso l'azienda prevede un tasso di crescita dei ricavi simile a quello dell'intero anno per il primo trimestre del 2024.
  • IBM prevede di concludere la vendita delle attività di Weather Company, che avrà un impatto sulla crescita dei ricavi di oltre 0,5 punti.

Prospettive aziendali

  • IBM punta a una crescita dei ricavi a una cifra media nel 2024.
  • L'azienda prevede di generare circa 12 miliardi di dollari di free cash flow nel prossimo anno.
  • IBM prevede una crescita dei ricavi a valuta costante in linea con il suo modello a una cifra media per il 2024.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda prevede un calo dei ricavi infrastrutturali a causa del ciclo z16.
  • Alcune attività software hanno subito una decelerazione, anche se IBM è fiduciosa nella loro riaccelerazione.

Punti di forza rialzisti

  • La crescita dei ricavi software di IBM dovrebbe essere leggermente superiore al modello a una cifra.
  • I ricavi da consulenza dovrebbero crescere tra il 6% e l'8%.
  • Il margine operativo ante imposte dell'azienda dovrebbe crescere di circa 0,5 punti.

Mancanze

  • La vendita delle attività di Weather Company dovrebbe avere un impatto negativo sulla crescita dei ricavi di oltre 0,5 punti nel primo trimestre del 2024.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I dirigenti prevedono una crescita del 6%, trainata da Red Hat e dalla continua crescita dell'elaborazione delle transazioni.
  • Il portafoglio di attività dell'AI si aggira intorno alle centinaia di milioni, di cui un terzo nel software e il resto nella consulenza.
  • IBM rimane fiduciosa nel settore della consulenza e prevede un'accelerazione della crescita per tutto il 2024.
  • Il clima aziendale è visto come resiliente, con budget tecnologici che dovrebbero rimanere in linea con i livelli del 2023.

L'annuncio dei guadagni di IBM riflette una società fiduciosa nella sua direzione strategica e nella sua salute finanziaria. Con una solida crescita nei segmenti chiave e una chiara attenzione all'espansione delle offerte di software e consulenza, IBM è pronta a continuare la sua traiettoria nel mercato tecnologico. L'enfasi posta dall'azienda sulle soluzioni di cloud ibrido, sull'IA e sulle acquisizioni strategiche segnalano un impegno all'innovazione e alla leadership di mercato a fronte di un'economia globale resiliente e di budget tecnologici consistenti tra i clienti CEO.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce della recente conferenza stampa sugli utili di IBM e delle sue ottimistiche proiezioni di crescita dei ricavi per il 2024, i dati e i suggerimenti di InvestingPro forniscono un ulteriore contesto per gli investitori che considerano la salute finanziaria e la posizione di mercato di IBM.

I dati di InvestingPro mostrano che la capitalizzazione di mercato di IBM si attesta su una robusta cifra di 158,82 miliardi di dollari, a testimonianza della notevole presenza dell'azienda nel settore tecnologico. Il rapporto prezzo/utili (P/E) è pari a 21,34, in linea con la media del settore, il che suggerisce che il titolo IBM potrebbe avere un prezzo equo in considerazione dei suoi utili. Inoltre, il rapporto prezzo/valore contabile della società per gli ultimi dodici mesi al terzo trimestre del 2023 è pari a 6,88, il che indica un premio che gli investitori sono disposti a pagare per il patrimonio netto di IBM, probabilmente a causa della storia stabile della società e del futuro promettente nelle tecnologie di cloud ibrido e AI.

I suggerimenti di InvestingPro particolarmente rilevanti per l'articolo includono la storia di IBM, che ha aumentato il dividendo per 28 anni consecutivi e mantenuto il pagamento dei dividendi per 53 anni consecutivi, il che sottolinea l'impegno dell'azienda nei confronti degli azionisti. Inoltre, l'utile netto di IBM dovrebbe crescere quest'anno, in linea con le ottimistiche prospettive finanziarie dell'azienda per il 2024.

Per gli investitori che cercano un'analisi più approfondita, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti. Attualmente, sono 4 gli analisti che hanno rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo, il che suggerisce un sentimento positivo sulla performance futura di IBM. Inoltre, gli analisti prevedono che la società sarà redditizia quest'anno, il che è supportato dal forte rendimento di IBM negli ultimi tre mesi, con un rendimento totale del 28,32%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per coloro che sono interessati a questi e ad altri approfondimenti degli esperti, l'abbonamento a InvestingPro è ora in vendita speciale per il nuovo anno con uno sconto fino al 50%. Per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 2 anni a InvestingPro+, utilizzare il codice coupon SFY24, o utilizzare SFY241 per un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 1 anno. Gli abbonati avranno accesso a un'ampia gamma di consigli di InvestingPro, con l'elenco attuale che comprende 13 consigli aggiuntivi per IBM, disponibili su https://www.investing.com/pro/IBM.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.