Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Il Banco de Chile registra solidi utili per il 2023 nonostante i venti contrari

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 04.02.2024, 12:28
Aggiornato 04.02.2024, 12:28
© Reuters.

Il Banco de Chile (BCH) ha riportato una performance finanziaria di successo per il quarto trimestre e per l'intero anno 2023, nonostante un contesto economico difficile. La banca ha annunciato un utile netto di 1,2 trilioni di CLP (1,7 miliardi di dollari) per l'anno in corso, con un notevole ritorno sul capitale proprio (ROE) del 25,1%. L'attenzione strategica della banca verso la centralità del cliente, la trasformazione digitale e la sostenibilità ha rafforzato la sua posizione di mercato, ponendosi ai vertici del settore in diverse metriche chiave. Inoltre, l'economia cilena sta mostrando segni di ripresa, che secondo la banca rafforzeranno le sue prospettive di crescita per il 2024.

Punti di forza

  • Il Banco de Chile ha registrato un utile netto di 1,2 trilioni di CLP nel 2023, con un forte ROE del 25,1%.
  • La banca è stata leader del settore per quanto riguarda l'utile netto, l'adeguatezza patrimoniale, la qualità degli attivi, l'efficienza e il servizio alla clientela.
  • Il PIL cileno è cresciuto dello 0,6% annuo nel quarto trimestre del 2023 e si prevede una crescita dell'1,5% nel 2024.
  • Il Banco de Chile ha compiuto progressi significativi nel digital banking e nella sostenibilità, compresa l'emissione di social bond.
  • La posizione patrimoniale della banca rimane solida, con un coefficiente di Basilea del 17,5%, ed è ben preparata per le imminenti normative di Basilea III.

Prospettive aziendali

  • La banca prevede che l'economia cilena crescerà di circa l'1,5% nel 2024.
  • Continuerà l'attenzione strategica al servizio clienti, alla produttività e alla sostenibilità.
  • Il Banco de Chile prevede di sfruttare la ripresa economica per raggiungere un obiettivo di ROE a lungo termine di circa il 18%.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti dell'orso

  • L'utile operativo è diminuito del 4% per l'intero anno a causa della normalizzazione economica.
  • La crescita dei prestiti al consumo è cauta a causa della debolezza della domanda e dei fattori economici.
  • Le spese di credito sono leggermente aumentate e la banca sta monitorando le incertezze economiche sia a livello nazionale che globale.

Dati di spicco rialzisti

  • I ricavi operativi sono aumentati del 7% nel quarto trimestre del 2023, grazie ai proventi dei prestiti e all'aumento dei margini dei depositi.
  • La banca mantiene un rapporto di copertura elevato e una gestione del rischio di credito superiore.
  • Gli spread positivi sui prestiti e la riduzione del costo dei fondi dovrebbero compensare il calo di 10 punti base del NIM previsto per il 2024.

Mancanze

  • Il calo dei prestiti al dettaglio è stato attribuito alla mancanza di posti di lavoro e alla normalizzazione dell'inflazione.
  • La banca detiene 700 miliardi di CLP di riserve aggiuntive senza una chiara tempistica per il loro rilascio.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il Banco de Chile ha discusso della potenziale ripresa ciclica, trainata dai consumi privati.
  • La banca ha affrontato le normative di Basilea III, con un onere di riferimento dello 0,5% delle attività ponderate per il rischio da raggiungere in quattro anni.
  • È stata menzionata la possibilità di emettere strumenti AT1, ma non è stata ritenuta immediatamente necessaria.

La performance del Banco de Chile nel 2023 dimostra la resilienza di fronte alle crisi economiche e il forte impegno nell'innovazione e nella soddisfazione dei clienti. La gestione prudente e le iniziative strategiche della banca la pongono in una posizione favorevole per affrontare i miglioramenti economici previsti per il 2024. Con una solida base di capitale e un'attenzione particolare all'efficienza, il Banco de Chile è pronto a continuare la sua traiettoria di crescita sostenibile. Gli investitori e gli stakeholder attendono con ansia i risultati del primo trimestre del 2024, in quanto la banca intende sfruttare il miglioramento del clima economico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.