Telefonata di presentazione dei risultati: Il Gruppo BAWAG registra ottimi risultati nel primo trimestre del 2024 e punta all'M&A

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 30.04.2024, 10:03
© Reuters.
0B2
-

BAWAG Group ha conseguito una solida performance finanziaria nel primo trimestre del 2024, con un utile netto di 167 milioni di euro, segnando un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. L'azienda, quotata con il codice BAWG.VI, ha inoltre registrato un sostanziale rendimento del capitale comune tangibile del 24% e un solido utile per azione di 2,11 euro.

A sottolineare la sua stabilità finanziaria, il Gruppo BAWAG vanta un basso rapporto di prestiti non performanti (NPL) dell'1% e mantiene un forte CET1 ratio del 15,6%. In prospettiva, l'azienda si concentrerà sulle attività al dettaglio e sulle PMI nella regione DACH/NL e ha destinato il suo capitale in eccesso di 623 milioni di euro a opportunità strategiche di fusione e acquisizione, tra cui l'acquisizione di Knab Bank.

Principali risultati

  • L'utile netto del Gruppo BAWAG nel 1° trimestre è salito a 167 milioni di euro, con un aumento del 20% rispetto all'anno precedente.
  • L'utile per azione si è attestato a 2,11 euro, con un rendimento del capitale comune tangibile del 24%.
  • Gli utili ante accantonamento sono stati pari a 258 milioni di euro e il rapporto costi/ricavi è rimasto basso, al 33%.
  • Il CET1 ratio si è attestato a un robusto 15,6%, con un eccesso di capitale di 623 milioni di euro, a testimonianza di una solida salute finanziaria.
  • La società prevede di utilizzare il capitale in eccesso per fusioni e acquisizioni strategiche, tra cui l'acquisto di Knab Bank.
  • Il Gruppo BAWAG si sta concentrando sui settori retail e PMI nella regione DACH/NL, con una prevista crescita statica o modesta dei prestiti.
  • La società ha riconfermato le sue prospettive per il 2024, puntando a un utile prima delle imposte di oltre 920 milioni di euro e a mantenere un rapporto costi/ricavi inferiore al 34%.

Prospettive aziendali

  • Il Gruppo BAWAG prevede una crescita dei prestiti alla clientela da statica a modesta e punta a concentrarsi sulle attività al dettaglio e sulle PMI nella regione DACH/NL.
  • La società ha riaffermato i suoi obiettivi finanziari per il 2024, tra cui un utile ante imposte superiore a 920 milioni di euro e un rendimento del capitale comune tangibile superiore al 20%.
  • Il Gruppo BAWAG prevede di mantenere il rapporto costi/ricavi al di sotto del 34% e punta a una crescita dei ricavi core dell'1%.

Punti salienti dell'orso

  • I depositi dei clienti sono diminuiti del 3% nel 1° trimestre, anche se i depositi medi sono aumentati dell'1%.
  • Il portafoglio immobiliare ha registrato una riduzione del 2% rispetto al trimestre precedente, principalmente a causa di una diminuzione del portafoglio uffici negli Stati Uniti.

Punti salienti positivi

  • I ricavi core sono aumentati del 7% rispetto all'anno precedente.
  • Il segmento retail e PMI ha registrato un aumento dell'utile netto del 14%, raggiungendo i 134 milioni di euro.
  • Il segmento delle aziende, degli immobili e del settore pubblico ha registrato un utile netto di 39 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all'anno precedente.

Mancanze

  • I costi del rischio sono rimasti stabili a 30 milioni di euro, in linea con il trimestre precedente, ma la società indica che nel 2024 potrebbe essere effettuata una revisione dell'overlay di gestione.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il management ha discusso l'approccio disciplinato ai prestiti e la stabilità dei depositi in Austria, prevedendo che la tendenza continuerà con l'introduzione delle opzioni di risparmio della tesoreria.
  • La società ha osservato che il picco del margine di interesse netto è stato probabilmente raggiunto e si aspetta che rimanga stabile.
  • Sono stati forniti dettagli sull'acquisizione di Knab Bank, la cui chiusura è prevista per il quarto trimestre.

In conclusione, il Gruppo BAWAG ha iniziato l'anno con una nota forte, con risultati finanziari positivi e piani strategici di crescita attraverso fusioni e acquisizioni. L'approccio disciplinato ai prestiti e la gestione proattiva del portafoglio sottolineano l'impegno dell'azienda a mantenere la salute finanziaria e a fornire valore ai suoi stakeholder.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.