Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Telefonata di presentazione dei risultati: KP Tissue registra un fatturato record nel quarto trimestre e pianifica un'espansione

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 08.03.2024, 09:36
© Reuters.
KPT
-

KP Tissue Inc. (KPT), azienda leader nella produzione di prodotti in carta tissue, ha annunciato solidi risultati finanziari per il quarto trimestre del 2023. L'azienda ha registrato un fatturato record e un EBITDA rettificato, grazie ai significativi guadagni di quote di mercato nelle categorie del tissue per il viso e degli asciugamani di carta.

KP Tissue ha inoltre sottolineato il successo della fornitura di tissue facciale Scotties nel mercato canadese dei generi alimentari, dopo l'uscita di Kleenex. La performance finanziaria dell'azienda è stata caratterizzata da un aumento del 5,3% del fatturato consolidato rispetto all'anno precedente e da un forte EBITDA rettificato per i consumatori di 59,8 milioni di dollari.

In prospettiva, KP Tissue prevede di mantenere margini costanti e un EBITDA rettificato fino al 2024, con investimenti strategici mirati alla crescita del marchio e all'aumento della capacità produttiva, in particolare attraverso l'espansione di Sherbrooke.

Punti di forza

  • KP Tissue ha registrato un aumento del 5,3% del fatturato consolidato rispetto all'anno precedente.
  • L'EBITDA rettificato del segmento consumer è salito a 59,8 milioni di dollari nel 4° trimestre.
  • La quota di mercato è cresciuta nei segmenti delle veline per il viso e degli asciugamani di carta.
  • L'azienda ha fornito il tissue facciale di Scotties dopo l'uscita dal mercato di Kleenex.
  • KP Tissue intende gestire l'aumento dei costi della cellulosa e investire nella crescita del marchio.
  • L'espansione di Sherbrooke è in corso, con un budget CapEx di 200-220 milioni di dollari per il 2024.

Prospettive aziendali

  • KP Tissue prevede margini costanti e un EBITDA rettificato nel 2024.
  • L'azienda si concentrerà sugli investimenti nel marchio, sugli aumenti di capacità e sul mantenimento della redditività del segmento AFH.
  • Il budget CapEx per il 2024 è stato leggermente aumentato per sostenere l'espansione.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti negativi

  • L'azienda deve affrontare le sfide dell'inflazione dei costi della cellulosa e dell'indebolimento del dollaro canadese.
  • Una potenziale recessione potrebbe avere un impatto sul segmento Away-From-Home.

Punti di forza

  • KP Tissue è riuscita ad aumentare la propria quota di mercato nelle principali categorie di prodotti.
  • L'azienda è ben posizionata per gestire l'aumento della domanda dopo l'uscita di Kleenex.
  • Si prevede che la forte domanda di veline per il viso continuerà.

Mancanze

  • Il fatturato del segmento Away-From-Home è diminuito del 2,1% su base sequenziale rispetto al trimestre precedente.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'amministratore delegato Dino Bianco si è detto fiducioso nel gestire le crescenti richieste di quote di mercato.
  • L'avvio della produzione dei nuovi impianti di Sherbrooke e Gatineau ha superato le aspettative.
  • L'azienda sta vendendo tutto il tissue facciale che produce, il che indica una domanda robusta.

Nel quarto trimestre, il fatturato al consumo di KP Tissue è salito a 400,9 milioni di dollari, con un aumento del 5,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una crescita sia nel mercato canadese che in quello statunitense. Il segmento Away-From-Home (AFH), invece, ha registrato un leggero calo sequenziale del 2,1% rispetto al trimestre precedente, anche se ha visto un miglioramento del 2,6% su base annua, raggiungendo 81,4 milioni di dollari.

La posizione di cassa dell'azienda è rimasta forte alla fine del trimestre, con 135,7 milioni di CAD in cassa e una liquidità totale di 326,7 milioni di CAD. Il debito a lungo termine si è attestato a 1,03 miliardi di CAD, mentre il debito netto è sceso a 933 milioni di CAD.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il rapporto tra debito netto ed EBITDA rettificato è migliorato, attestandosi a 3,9 volte. Le spese in conto capitale nel quarto trimestre sono state significative, per un totale di 79,6 milioni di CAD, di cui 58,1 milioni di CAD sono stati destinati all'espansione di Sherbrooke, il cui costo totale è di 378 milioni di CAD.

I piani di espansione di KP Tissue negli Stati Uniti sono destinati a proseguire con il sostegno dei partner americani. Nonostante i potenziali venti contrari dell'economia, l'azienda è pronta a far crescere ulteriormente la sua presenza sul mercato, sfruttando i nuovi asset e capitalizzando la forte domanda di prodotti in tissue per il viso. L'azienda si augura di poter condividere ulteriori aggiornamenti in occasione dell'imminente pubblicazione dei risultati del primo trimestre.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.