Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Kuehne + Nagel vede un 1° trimestre stabile con attenzione al controllo dei costi

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 24.04.2024, 15:19
© Reuters.

Nel primo trimestre del 2024, Kuehne + Nagel International AG (KNIN) ha registrato una performance finanziaria stabile con un risultato EBIT conforme alle aspettative. L'azienda ha registrato una modesta crescita dei volumi nelle sue principali unità di business e sta attuando misure di controllo dei costi, tra cui una ristrutturazione organizzativa che dovrebbe far risparmiare circa 100 milioni di franchi svizzeri all'anno.

Nonostante il forte aumento delle tariffe di trasporto marittimo nel 1° trimestre, l'azienda non prevede che questa tendenza continui oltre il periodo attuale. Con le acquisizioni strategiche, Kuehne + Nagel ha ampliato i suoi servizi doganali e la sua presenza geografica in Asia.

L'azienda ha inoltre evidenziato una forte performance nella logistica contrattuale e ha condiviso aggiornamenti sulla sua strategia Roadmap 2026, sottolineando il controllo dei costi e la riduzione dei costi unitari. Tra le sfide, la riduzione degli incassi e le uscite di cassa dovute alla cassa integrazione e al calendario delle ferie. Kuehne + Nagel rimane impegnata nei suoi obiettivi a lungo termine, pur riconoscendo che i tassi di crescita inizialmente previsti per il 2026 potrebbero essere difficili da raggiungere.

Punti di forza

  • I risultati EBIT di Kuehne + Nagel per il 1° trimestre 2024 sono in linea con le aspettative.
  • L'azienda ha conseguito una modesta crescita dei volumi nelle sue unità di business più importanti e si concentra sul controllo dei costi.
  • La ristrutturazione organizzativa dovrebbe far risparmiare 100 milioni di franchi svizzeri all'anno.
  • Le tariffe di trasporto marittimo sono aumentate notevolmente nel 1° trimestre, ma non si prevede che continuino a crescere.
  • Kuehne + Nagel ha ampliato la sua impronta doganale e la sua presenza in Asia attraverso acquisizioni.
  • L'azienda ha registrato un forte EBIT nella logistica contrattuale e rimane concentrata sulla gestione dei costi.
  • Nel T2 2024 si prevede una crescita dei volumi del 2-5% rispetto all'anno precedente.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Kuehne + Nagel punta a un tasso di conversione del free cash flow di circa il 90% per l'intero anno.
  • L'azienda sta lavorando per raggiungere un GP di 500 franchi svizzeri per TEU.
  • Per il secondo trimestre del 2024 si prevede una crescita dei volumi del 2-5% rispetto all'anno precedente.

Punti salienti ribassisti

  • I pagamenti dei licenziamenti e la tempistica della Pasqua hanno portato a una riduzione degli incassi e dei flussi di cassa.
  • La società ritiene improbabile il raggiungimento dei tassi di crescita previsti per il 2026.

Punti di forza rialzisti

  • Kuehne + Nagel ha rafforzato la sua unità di logistica contrattuale.
  • Ha raggiunto l'obiettivo di 500 milioni di franchi svizzeri per TEU nel trasporto marittimo.
  • L'azienda vede la capacità di mercato aggiuntiva come un'opportunità per generare più GP.

Mancanze

  • I flussi di cassa in uscita sono stati influenzati dalle indennità di licenziamento.
  • I tassi di crescita inizialmente previsti per il 2026 potrebbero non essere raggiunti.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'azienda continuerà a concentrarsi sul trasporto marittimo-aereo, con segmenti minori nella logistica contrattuale e su strada.
  • L'azienda ha chiarito il suo limitato coinvolgimento nel progetto NEOM in Arabia Saudita, concentrandosi invece su progetti chiavi in mano dei fornitori.
  • Kuehne + Nagel punta a mantenere un rendimento del trasporto marittimo tra 450 e 500 franchi svizzeri per unità.

Durante la telefonata, Kuehne + Nagel ha anche sottolineato il proprio impegno nel migliorare l'esperienza del cliente e nel portare avanti la trasformazione digitale all'interno delle proprie operazioni. La strategia di approvvigionamento dell'azienda ha avuto un impatto minimo sul rendimento nel primo trimestre, che è stato guidato dall'orientamento verso attività a più alto rendimento. L'azienda è fiduciosa nella propria capacità di controllare i fattori necessari per raggiungere gli obiettivi di GP, come la fedeltà dei clienti e le attività ad alto rendimento. Nonostante lo spostamento della domanda di trasporto dalla Cina agli Stati Uniti, dalla costa orientale a quella occidentale, a causa delle interruzioni del lavoro e del Mar Rosso, Kuehne + Nagel vede in questo un'opportunità per migliorare il proprio GP. L'azienda ha concluso la telefonata con un'espressione di gratitudine e di commiato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.