⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: OSG riporta i solidi risultati del 1° trimestre 2024 e le sue mosse strategiche

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 11.05.2024, 20:33
© Reuters.
OSG
-

Overseas Shipholding Group (OSG) ha annunciato un forte inizio d'anno con i risultati finanziari del primo trimestre 2024, mostrando una sostanziale crescita dell'utile per azione e un robusto aumento dei ricavi TCE e dell'EBITDA rettificato. In un contesto di tensioni geopolitiche e di crescita del mercato del diesel rinnovabile, le navi Jones Act dell'azienda sono molto richieste. OSG è anche attivamente impegnata nel settore emergente della cattura e dello stoccaggio dell'anidride carbonica (CCS) con i progetti T-RICH e COAST 20. Inoltre, OSG sta valutando un'offerta di acquisto da parte di Saltchuk Resources, il che indica un potenziale cambiamento nella struttura proprietaria.

Aspetti salienti

  • L'utile per azione di OSG è cresciuto di oltre il 35,7% rispetto all'anno precedente nel 1° trimestre 2024.
  • La società ha registrato un aumento dei ricavi TCE e un incremento dell'EBITDA rettificato a 43,9 milioni di dollari.
  • Ad aprile è stato pagato il secondo dividendo trimestrale consecutivo di 0,06 dollari.
  • Saltchuk Resources ha mostrato interesse ad acquistare le azioni OSG non ancora possedute per 6,25 dollari ciascuna.
  • La forte domanda di mercato per le navi Jones Act è determinata dalle tensioni geopolitiche e dal trasporto di gasolio rinnovabile.
  • La nave Alaskan Frontier di OSG è pronta per entrare in servizio nel quarto trimestre del 2024.
  • La società pubblicherà il Rapporto di sostenibilità 2023, che pone l'accento sulla riduzione delle emissioni di gas serra.

Prospettive aziendali

  • OSG è ottimista sulla domanda a medio termine delle sue navi cisterna in Alaska, grazie al previsto aumento della produzione di greggio in Alaska.
  • L'azienda punta a svolgere un ruolo di primo piano nell'industria CCS in Florida con i progetti T-RICH e COAST 20.
  • OSG prevede un fabbisogno di sei-dieci navi cisterna Jones Act MR per il futuro mercato del diesel rinnovabile.

Punti salienti dell'orso

  • I ricavi delle navi cisterna Handysize Jones Act sono diminuiti di 1,7 milioni di dollari.
  • I ricavi delle navi cisterna non Jones Act sono diminuiti di 2 milioni di dollari a causa del minore utilizzo.
  • Circostanze particolari, come l'aumento delle spese di compensazione e degli onorari professionali, hanno influito sugli utili del 1° trimestre 2024.

Punti salienti dell'anno

  • I ricavi sono aumentati a 110,7 milioni di dollari nel 1° trimestre 2024.
  • OSG ha un solido portafoglio di attività per il 2025.
  • L'azienda ha registrato un aumento dei volumi e dei ricavi delle operazioni di alleggerimento.

Perdite

  • Calo degli utili dovuto alla diminuzione della disponibilità di carico, in particolare di quello preferito da MSC.
  • L'Alaskan Explorer è rimasta fuori servizio fino a metà febbraio, causando un calo di 700.000 dollari nei ricavi delle petroliere dell'Alaska.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il noleggio di OSG con Vertex per l'attività di gasolio rinnovabile rimane solido e non è stato necessario rinnovarlo per un altro anno.
  • In risposta alle potenziali normative CARB, le petroliere MR potrebbero riposizionarsi sulla costa occidentale per sostituire le ATB, anche se ciò potrebbe causare interruzioni del mercato a breve termine.

Overseas Shipholding Group (ticker: OSG) ha registrato una performance finanziaria positiva nel primo trimestre del 2024, con un aumento dell'utile per azione di oltre il 35,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La liquidità totale della società si è attestata a 97 milioni di dollari e l'azienda ha ampliato il proprio portafoglio di noleggi con tariffe interessanti. OSG sta inoltre perseguendo attivamente opportunità nel settore CCS e si appresta a pubblicare il suo Rapporto di sostenibilità 2023, sottolineando il suo impegno per la sostenibilità ambientale.

Le iniziative strategiche e i solidi risultati finanziari di OSG indicano un approccio proattivo alle opportunità e alle sfide del mercato, posizionando la società per un continuo successo nel dinamico settore marittimo.

Approfondimenti di InvestingPro

Overseas Shipholding Group (OSG) ha dimostrato una solida performance finanziaria e un posizionamento strategico nel dinamico settore marittimo, come dimostrano i risultati del primo trimestre 2024. Per comprendere meglio la posizione di mercato e la salute finanziaria di OSG, analizziamo alcune metriche chiave e gli approfondimenti di InvestingPro.

Dati InvestingPro:

  • La società vanta una capitalizzazione di mercato di 476,8 milioni di dollari, a testimonianza della sua significativa presenza nel settore.
  • Con un rapporto prezzo/utile (P/E) di 8,32 e un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi al 1° trimestre 2024 di 7,39, OSG sembra offrire una valutazione interessante rispetto agli utili.
  • Il rapporto Price to Book (P/B) al 1° trimestre 2024 è pari a 1,31, il che indica che il titolo potrebbe avere un prezzo ragionevole rispetto al patrimonio netto della società.

Suggerimenti di InvestingPro:

  • L'aggressiva strategia di riacquisto di azioni proprie da parte del management di OSG è un segno di fiducia nel valore e nelle prospettive future dell'azienda. Questo può spesso segnalare agli investitori che la leadership dell'azienda ritiene che il titolo sia sottovalutato.
  • La bassa volatilità del titolo suggerisce che potrebbe essere un'aggiunta stabile a un portafoglio d'investimento, in particolare per gli investitori avversi al rischio o alla ricerca di performance più prevedibili.

Per coloro che sono interessati ad approfondire il potenziale di OSG, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti e consigli che possono guidare le decisioni di investimento. Attualmente sono disponibili altri 7 consigli di InvestingPro per OSG su https://www.investing.com/pro/OSG. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore sconto del 10% sull'abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+ ed esplorate questi preziosi consigli per informare la vostra strategia di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.