Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Pacific Basin annuncia solidi profitti per il 2023 e prospettive ottimistiche

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 02.03.2024, 13:24
© Reuters.

Pacific Basin (2343.HK) ha annunciato un utile netto di 109 milioni di dollari e un utile sottostante di 119 milioni di dollari per l'anno 2023, con un EBITDA di 347 milioni di dollari. La società ha registrato un aumento della domanda globale di rinfuse secche, con una crescita significativa da parte della Cina.

Nonostante il calo dei noli dovuto a vari fattori economici, Pacific Basin ha mantenuto una solida posizione finanziaria, con 549 milioni di dollari di liquidità disponibile.

Il Consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo finale di base e un dividendo speciale aggiuntivo, che riflette l'impegno della società nei confronti degli azionisti. Pacific Basin prevede un mercato più favorevole nel 2024 e rimane concentrata sull'espansione della flotta e sul miglioramento degli utili.

Principali risultati

  • Pacific Basin ha registrato un utile netto di 109 milioni di dollari e un utile sottostante di 119 milioni di dollari per il 2023.
  • L'EBITDA della società si è attestato a 347 milioni di dollari, sostenuto dall'aumento della domanda globale di rinfuse secche.
  • È stato raccomandato un dividendo base finale di 1,6 centesimi di Hong Kong per azione e un dividendo speciale aggiuntivo di 4,1 centesimi di Hong Kong per azione.
  • I noli sono diminuiti nel 2023, ma si prevede un miglioramento nel 2024.
  • La flotta di proprietà e a noleggio della Pacific Basin ammonta a 266 navi, con particolare attenzione alle navi Handysize e Ultramax.
  • I risultati finanziari della società sono stati influenzati dalla diminuzione dei guadagni giornalieri TCE, compensati però dalle cessioni di navi e dalla riduzione dei costi.
  • Pacific Basin mantiene una politica di distribuzione di almeno il 50% dell'utile netto annuale sotto forma di dividendi e può prendere in considerazione l'acquisto di azioni proprie.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Previsioni positive per il mercato delle rinfuse secche nel 2024, con una crescita prevista della domanda.
  • Le normative ambientali potrebbero contribuire alla sostenibilità degli utili.
  • La società è ottimista sul potenziale a lungo termine del settore.

Punti salienti ribassisti

  • I noli sono diminuiti nel 2023 a causa di fattori economici.
  • I guadagni giornalieri di TCE sono stati inferiori agli anni precedenti.
  • La società ha subito una svalutazione non monetaria una tantum.

Punti di forza rialzisti

  • I noli hanno registrato un aumento stagionale in agosto.
  • La società ha sovraperformato gli indici con navi Handysize e Supramax.
  • Successo dell'espansione della flotta di proprietà e degli accordi di noleggio a lungo termine.

Perdite

  • Svalutazione di piccole navi Handysize, ma non si prevedono ulteriori svalutazioni.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'amministratore delegato Martin Fruergaard ha espresso fiducia nella ripresa del mercato dopo il Capodanno cinese.
  • Il punto di pareggio di cassa della società è di circa 5500 dollari, con un potenziale di riduzione dei costi.
  • Il CapEx per il 2024 è fissato a 65 milioni di dollari, con investimenti mirati a migliorare le prestazioni delle navi.

Pacific Basin ha dimostrato capacità di recupero di fronte alle fluttuazioni del mercato e rimane impegnata nella crescita strategica e nel miglioramento dell'efficienza. Con una solida base finanziaria e una prospettiva di mercato positiva, la società è ben posizionata per affrontare le sfide e le opportunità future.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Nonostante il calo dei noli dovuto a vari fattori economici, Pacific Basin ha mantenuto una solida posizione finanziaria, con 549 milioni di dollari di liquidità disponibile...Il motivo per cui gli scambi recenti non stanno andando bene o perfetti è la causa del recente grafico di mercato e tutto ciò è causato dal default nella maggior parte dei valori economici che porta i trader dalla parte dei perdenti, ma la maggior parte delle volte quando qualcosa non va c'è sempre un modo per sistemare il problema e probabilmente far andare le cose per il verso giusto.. parlare per arrivare a tale capacità, è perfetto lavorare con una società di programmazione orientata ai risultati positivi come......Avanguradia Intermediaziøne Servizio... Su lNTASGARM Ti aiuta a riconquistare tutte le tue perdite nel trading, indipendentemente dal valore economico predefinito che di solito influisce sulle azioni o sugli scambi..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.