Telefonata di presentazione dei risultati: Patria Investments riporta i solidi risultati del 1° trimestre 2024

Pubblicato 03.05.2024, 03:39
© Reuters.
PAX
-

Patria Investments (NASDAQ: PAX) ha riportato un primo trimestre 2024 di successo, con un aumento del 13% degli utili legati alle commissioni (FRE) rispetto allo stesso periodo del 2023. La società ha raccolto 1,1 miliardi di dollari da un anno all'altro, raggiungendo l'obiettivo di raccolta di 5 miliardi di dollari per l'anno in corso. Patria ha chiuso l'acquisizione delle soluzioni di private equity di Aberdeen e sta procedendo con l'acquisizione delle attività immobiliari di Credit Suisse in Brasile. L'azienda è ottimista sulla sua crescita futura, prevedendo di raggiungere almeno 170 milioni di dollari di FRE nel 2024 e puntando a oltre 200 milioni di dollari nel 2025.

Punti di forza

  • Patria Investments ha registrato un aumento del 13% della FRE rispetto all'anno precedente.
  • La società è fiduciosa di poter raggiungere l'obiettivo di raccolta fondi di 5 miliardi di dollari per il 2024.
  • Le acquisizioni di soluzioni di private equity di Aberdeen e di attività immobiliari di Credit Suisse in Brasile dovrebbero contribuire alla crescita.
  • Patria punta a raggiungere un obiettivo di raccolta di 170 milioni di dollari nel 2024 e di oltre 200 milioni di dollari nel 2025.
  • La piattaforma di investimento della società si è ampliata, con una significativa crescita organica e inorganica in diversi settori di investimento.
  • Patria ha lanciato una nuova società di trading energetico, Tria, e sta raccogliendo un nuovo fondo di credito privato focalizzato sull'America Latina.
  • La società ha dichiarato un dividendo per azione di 0,18 dollari per il primo trimestre 2024 e prevede di distribuire l'85% degli utili distribuibili fino a 100 milioni di dollari.
  • Patria prevede di emettere meno di 4 milioni di azioni nel 2024 e prevede un aumento del 10-12% del FRE per azione rispetto al 2023.

Prospettive della società

  • Patria Investments punta a consolidare il settore dei mercati privati in America Latina e a espandersi nel mercato messicano dei fondi comuni di investimento immobiliare.
  • Il management prevede una crescita del 40% della FRE per azione dal 2023 al 2025.
  • La società prevede che il pieno beneficio delle recenti acquisizioni si realizzerà nel 2025.
  • La strategia di Patria prevede l'espansione delle classi di attività per ottenere margini più elevati, con l'obiettivo di raggiungere 10 miliardi di dollari o più in ciascuna classe.

Punti salienti ribassisti

  • Nel trimestre si è registrato un calo dei depositi nei settori del private equity e delle infrastrutture, attribuito all'inizio stagionale lento dell'anno.

Punti di forza rialzisti

  • I fondi di ultima generazione della società hanno sovraperformato i benchmark.
  • La piattaforma di public equities e la raccolta di fondi immobiliari di Patria hanno prodotto forti rendimenti e attirato impegni significativi da parte degli investitori.

Perdite

  • Durante la telefonata di presentazione degli utili non sono state discusse perdite specifiche.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'amministratore delegato Alex Saigh ha sottolineato l'attenzione della società per l'espansione in più classi di attività con dimensioni e margini significativi.
  • L'uso di azioni per le acquisizioni è uno strumento strategico per trattenere il management.
  • La società rimane fiduciosa nelle proprie proiezioni nonostante il rallentamento dell'attività di transazione nel primo trimestre.

In conclusione, Patria Investments ha registrato una forte performance nel primo trimestre del 2024, con risultati finanziari positivi e acquisizioni strategiche che la posizionano per una crescita continua. La società è sulla buona strada per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi per i prossimi anni, grazie alla sua piattaforma di investimento diversificata e alle sue strategie di espansione.

Approfondimenti di InvestingPro

Patria Investments (ticker: PAX) ha navigato attivamente in un panorama finanziario dinamico, sostenuto da un solido inizio d'anno. Con un'attenzione particolare alla crescita strategica e al valore per gli azionisti, ecco alcuni approfondimenti chiave di InvestingPro che potrebbero fornire una comprensione più approfondita dell'attuale salute finanziaria della società e delle sue prospettive future:

  • La capitalizzazione di mercato dell'azienda è di 1,91 miliardi di dollari, a testimonianza della fiducia degli investitori nel suo modello di business e nella sua traiettoria di crescita.
  • Patria Investments vanta un buon rapporto P/E (aggiustato per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023) di 16,32, che suggerisce una valutazione ragionevole rispetto ai suoi utili. A ciò si aggiunge un rapporto PEG di 0,65, che indica il potenziale di crescita degli utili a un tasso che potrebbe essere considerato un affare rispetto al rapporto P/E.
  • L'impressionante dividend yield del 12,56% secondo gli ultimi dati, unito a un significativo aumento della crescita dei dividendi del 133,33% negli ultimi dodici mesi, dimostra l'impegno della società a restituire valore agli azionisti.

I consigli di InvestingPro particolarmente rilevanti per Patria Investments includono:

1. I riacquisti aggressivi di azioni da parte del management, che segnalano la fiducia nel futuro della società e l'impegno a incrementare il valore per gli azionisti.

2. L'elevato rendimento per gli azionisti, che indica la capacità della società di generare e distribuire valore sostanziale agli azionisti attraverso i dividendi e i riacquisti di azioni.

Inoltre, sono disponibili altri 11 consigli di InvestingPro, che potrebbero fornire ulteriori approfondimenti sulla performance e sulle prospettive di Patria Investments. Questi suggerimenti sono accessibili attraverso la piattaforma InvestingPro e, utilizzando il codice coupon PRONEWS24, i lettori possono ricevere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Gli investitori e gli analisti terranno d'occhio Patria Investments mentre continua ad attuare la sua strategia, con la prossima data di pubblicazione degli utili fissata per il 2 maggio 2024. La capacità dell'azienda di mantenere il suo slancio di crescita e di fornire valore agli azionisti sarà la chiave del suo successo nel competitivo panorama della gestione degli investimenti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.