Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Roche registra una crescita e prospettive ottimistiche per il 2024

EditorRachael Rajan
Pubblicato 02.02.2024, 17:37
Aggiornato 02.02.2024, 17:37
© Reuters.

Il Gruppo Roche (ROG.SW) ha conseguito una solida performance finanziaria nel 2023, con una crescita dell'1% del fatturato del gruppo e del 6% dell'utile per azione (EPS), superando la propria guidance. L'amministratore delegato della società, Thomas Schinecker, ha annunciato nel corso della telefonata di presentazione dei risultati che i dividendi aumenteranno a 9,60 franchi svizzeri, a dimostrazione della fiducia nel futuro di Roche. Nonostante i venti contrari derivanti da COVID-19 e dalla concorrenza dei biosimilari, l'attività di base, escluse le vendite legate a COVID-19, ha registrato una crescita robusta. Roche prevede una diminuzione dei venti contrari e prevede una crescita a una cifra media per il 2024.

Punti di forza

  • Il fatturato del gruppo Roche è cresciuto dell'1% e l'EPS core è aumentato del 6% nel 2023.
  • I dividendi sono stati aumentati a 9,60 franchi svizzeri, a dimostrazione della fiducia nella salute finanziaria dell'azienda.
  • Escludendo COVID-19, le vendite di prodotti farmaceutici sono aumentate del 9% e quelle di prodotti diagnostici del 7%.
  • L'azienda prevede una crescita delle vendite a una cifra media nel 2024, con un impatto ridotto di COVID-19 e dell'erosione dei biosimilari.
  • I piani significativi per il 2024 includono importanti lanci nella diagnostica e letture di Fase 3 nel settore farmaceutico.

Prospettive aziendali

  • Roche punta a una crescita a una cifra media nel 2024, concentrandosi sulla salute digitale, sulla R&S e su un modello operativo semplificato.
  • L'azienda prevede di aumentare i dividendi in franchi svizzeri e di rafforzare la pipeline per la crescita futura.
  • Roche prevede di lanciare due nuovi farmaci nel 2024 ed è fiduciosa nel suo giovane portafoglio.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • La divisione diagnostica ha registrato un calo delle vendite a causa di una perdita di 2,3 miliardi nei test COVID-19.
  • L'aliquota fiscale effettiva dovrebbe aumentare nel 2024.
  • Le fluttuazioni valutarie, in particolare del dollaro USA, hanno avuto un impatto negativo sui dati finanziari.

Punti di forza rialzisti

  • I risultati finanziari netti core di Roche hanno beneficiato delle fluttuazioni valutarie e dell'aumento del reddito netto da interessi.
  • L'azienda ha difeso efficacemente i propri margini a valuta costante.
  • Nel quarto trimestre si sono registrate importanti approvazioni di farmaci e letture positive della Fase 3.

Mancanze

  • I margini hanno subito un lieve calo di 0,5 punti percentuali.
  • Il debito netto è aumentato di 3,1 miliardi di franchi svizzeri a causa delle attività di fusione e acquisizione.
  • Il flusso di cassa è diminuito a causa dei minori profitti e dell'impatto valutario.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I dirigenti hanno espresso fiducia nel successo di Salviseron e del portafoglio di incretine.
  • Sono in corso discussioni con le autorità regolatorie e i payer in merito al rimborso del prodotto per la DMD.
  • Roche è ottimista sul futuro dell'inibitore CDK4/6 in combinazione con altri farmaci per il trattamento del cancro al seno.

Il Gruppo Roche rimane concentrato sullo sviluppo strategico e si sta preparando a lanci significativi sia nella diagnostica che nella farmaceutica. La performance di fondo dell'azienda è stata solida e, con 12 potenziali candidati alla Fase 3 quest'anno, Roche sta sviluppando strategicamente la sua organizzazione per il futuro.

Approfondimenti di InvestingPro

Il Gruppo Roche (RHHBY) si distingue nel settore farmaceutico non solo per i suoi solidi risultati finanziari e i suoi piani di crescita strategica, ma anche per il suo approccio favorevole agli investitori. Con una capitalizzazione di mercato di 232,19 miliardi di dollari e un rapporto P/E prospettico (ultimi dodici mesi al secondo trimestre 2023) di 13,28, Roche si presenta come un investimento potenzialmente interessante. Questo rapporto P/E più basso, rispetto al valore standard di 17,94, suggerisce una valutazione più favorevole rispetto agli utili.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro rivelano che Roche ha una notevole storia di ricompensa per gli azionisti, avendo aumentato il suo dividendo per 27 anni consecutivi, con un dividend yield, secondo gli ultimi dati, del 2,34%. Questo aumento costante dei dividendi testimonia la salute finanziaria di Roche e il suo impegno a restituire valore agli azionisti. Inoltre, il titolo Roche presenta una bassa volatilità dei prezzi, che potrebbe interessare gli investitori in cerca di stabilità nel loro portafoglio.

Per coloro che desiderano approfondire la salute finanziaria e il potenziale di investimento di Roche, InvestingPro+ offre un'ampia gamma di suggerimenti aggiuntivi, per un totale di 12 solo per Roche. Questi approfondimenti spaziano dalla capacità dell'azienda di coprire i pagamenti degli interessi con i propri flussi di cassa alle implicazioni di valutazione basate sul forte rendimento del free cash flow. Gli abbonati possono accedere a queste preziose metriche per prendere decisioni di investimento.

Per migliorare la vostra analisi degli investimenti, prendete in considerazione l'idea di abbonarvi a InvestingPro+ in occasione della vendita speciale di Capodanno con sconti fino al 50%. Utilizzate il codice coupon SFY24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 2 anni, o SFY241 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 1 anno, e ottenete l'accesso a una suite completa di strumenti e dati progettati per potenziare gli investitori.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.