Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Serica Energy presenta solidi risultati per il 2023 e programma di riacquisto di azioni proprie

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 25.04.2024, 15:46
© Reuters.

Di fronte alle sfide del mercato, Serica Energy Plc (SQZ.L) ha realizzato una solida performance finanziaria per il 2023, annunciando un sostanzioso dividendo finale e un programma di riacquisto di azioni. La società, che si concentra sulle sue attività nel Regno Unito, ha mantenuto una produzione equilibrata di petrolio e gas, con una produzione giornaliera superiore a 40.000 barili di petrolio equivalente. Grazie a un bilancio solido e all'impegno nei confronti degli azionisti, Serica Energy si sta preparando per un anno di trivellazioni impegnative, tra cui l'atteso progetto Belinda, e al contempo affronta le problematiche ambientali riducendo le emissioni di carbonio e migliorando l'intensità di carbonio.

Punti di forza

  • Serica Energy prevede un dividendo finale di 14 pence per azione, portando il totale del 2023 a 23 pence per azione.
  • La società ha annunciato un piano di riacquisto di azioni per 15 milioni di sterline.
  • La produzione ha superato i 40.000 barili di petrolio equivalente al giorno, con riserve pari a 140 milioni di barili.
  • È in corso un programma di perforazione da 195 milioni di sterline, che include il progetto Belinda, con sgravi fiscali per ridurre la spesa netta.
  • Il flusso di cassa di Serica Energy al netto delle imposte ha raggiunto i 200 milioni di sterline, con dividendi pagati per oltre 200 milioni di sterline.
  • La posizione di cassa della società è diminuita da 433 milioni di sterline a 291 milioni di sterline, con fondi destinati a varie spese tra cui CapEx e dividendi.
  • Serica Energy sta esplorando opportunità in Norvegia ed è aperta a opportunità globali, pur mantenendo un focus sul Regno Unito.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive della società

  • Serica Energy prevede che la produzione annuale rimanga superiore a 45.000 barili al giorno.
  • Le previsioni di produzione per il 2025 sono simili ai livelli attuali.
  • Il progetto Belinda dovrebbe produrre il primo olio nel 2026.

Punti salienti ribassisti

  • Il calo dei prezzi delle materie prime nel 2023 ha portato a una riduzione delle entrate rispetto al 2022.
  • Sono state sollevate preoccupazioni per l'aumento della pressione fiscale nel Regno Unito.
  • La società è cauta sugli investimenti nel Regno Unito a causa della posizione del partito laburista in merito all'imposta sui profitti energetici.

Punti di forza rialzisti

  • Serica Energy ha un bilancio solido e paga dividendi dal 2020.
  • L'acquisizione di Tailwind è considerata soddisfacente e in linea con la strategia di crescita della società.
  • Sono in atto strategie di copertura per proteggere dai rischi di ribasso.

Mancanze

  • La società non ha tratto conclusioni sulle opportunità in Norvegia.
  • Non ci sono multipli semplici a cui fare riferimento per il NAV, uno dei principali parametri di valutazione.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Serica Energy si impegna ad essere un produttore di idrocarburi sicuro ed esperto.
  • L'azienda sta valutando attivamente le opportunità di fusione e acquisizione, ma non si affretterà a concludere affari.
  • È in corso la ricerca di un nuovo CEO, il cui annuncio è previsto per la fine di giugno.
  • Sono state affrontate le preoccupazioni relative al controllo di Mercuria, affermando che il coinvolgimento è vantaggioso.

L'impegno di Serica Energy nei confronti della responsabilità ambientale e dei rendimenti per gli azionisti rimane forte mentre naviga attraverso le complessità del mercato energetico. Con una chiara strategia di allocazione del capitale e di crescita, unita a un approccio proattivo alla gestione dei rischi di mercato, l'azienda è pronta a continuare la sua traiettoria di creazione di valore per i suoi stakeholder.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.