Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Stolt-Nielsen registra un utile netto record e pianifica l'espansione della flotta

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 11.04.2024, 17:37
© Reuters.

Stolt-Nielsen Limited (SNlo), leader nel settore della logistica dei liquidi, ha registrato un utile netto record nel primo trimestre, sostenuto da una forte performance nei segmenti delle navi cisterna, dei terminali e delle sea farm. La società ha annunciato un aumento previsto del 6-8% del Time Charter Equivalent (TCE) per il secondo trimestre e una raccomandazione di dividendo finale di 1,50 dollari per azione.

Nonostante un calo del 7% dell'utile operativo rispetto al primo trimestre del 2023 e una diminuzione del flusso di cassa libero a causa di maggiori investimenti, le esecuzioni strategiche di Stolt-Nielsen, tra cui una joint venture e l'aumento della partecipazione in azioni di classe A di Odfjell, segnalano solide prospettive di crescita. L'EBITDA della società si è attestato a 212 milioni di dollari e il patrimonio netto del gruppo ha superato per la prima volta i 2 miliardi di dollari.

Punti di forza

  • L'utile netto di Stolt-Nielsen ha raggiunto un nuovo massimo, con contributi positivi dai segmenti delle navi cisterna, dei terminali e delle aziende di allevamento marittimo.
  • La società prevede un aumento del 6-8% delle tariffe TCE per il secondo trimestre.
  • È stato raccomandato un dividendo finale di 1,50 dollari per azione.
  • L'utile operativo è diminuito del 7% rispetto al 1° trimestre 2023 e il flusso di cassa libero è diminuito a causa degli investimenti in nuove costruzioni e azioni.
  • Il patrimonio netto del gruppo ha superato i 2 miliardi di dollari, una prima volta nella storia della società.
  • Il rapporto tra debito e patrimonio netto tangibile è migliorato e il rapporto tra EBITDA e interessi passivi è prossimo a 6x.
  • Annunciata una nuova joint venture e un aumento della partecipazione in azioni Odfjell di classe A.
  • Il 12 giugno è previsto un Capital Market Day per discutere le prospettive e i risultati dell'azienda.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Stolt-Nielsen rimane concentrata sull'attuazione della propria strategia e sulla realizzazione di risultati solidi.
  • I KPI dell'azienda riflettono una solida posizione finanziaria, con un rapporto EBITDA/interessi passivi prossimo a 6x.
  • Stolt-Nielsen è fiduciosa che il mercato delle navi cisterna continui a registrare tassi elevati.

Punti salienti ribassisti

  • L'utile operativo è diminuito del 7% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
  • Il flusso di cassa libero è stato influenzato da maggiori investimenti, tra cui nuove costruzioni e acquisizioni di azioni.

Punti di forza rialzisti

  • Stolt Tankers prevede un aumento del 6-8% del TCE per il secondo trimestre.
  • Stolthaven Terminals ha registrato ricavi costanti e un aumento dell'utile operativo.
  • Stolt Tank Containers ha registrato una forte crescita dei volumi.
  • Stolt Sea Farm ha registrato un aumento dei ricavi e forti livelli di produzione.

Mancanze

  • Stolthaven Terminals ha registrato un minore utilizzo nel 1° trimestre, ma è riuscita a garantire ricavi costanti.

Punti salienti delle domande e risposte

  • La società è orgogliosa degli sforzi di manutenzione e delle condizioni delle proprie navi, alcune delle quali sono state approvate per un'estensione della vita utile di oltre 30 anni.
  • Nei prossimi anni sono previste dodici nuove costruzioni per sostituire le navi più vecchie, con consegne previste dal 2026 al 2028.

In conclusione, i risultati del primo trimestre di Stolt-Nielsen riflettono una forte posizione strategica e una promettente traiettoria di crescita, nonostante alcune sfide. La focalizzazione dell'azienda sulla strategia di fornitore di logistica liquida, unita a investimenti strategici e a una solida struttura di capitale, la posiziona bene per il successo futuro. Gli investitori e gli stakeholder possono attendere ulteriori dettagli sulla performance e sui piani dell'azienda durante il prossimo Capital Market Day.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.