Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Telefonata di presentazione dei risultati: SUMCO prevede un 2024 piatto tra scorte elevate e speranze di ripresa

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 18.02.2024, 12:36
© Reuters.
3436
-

SUMCO Corporation (ticker: 3436), fornitore leader di wafer di silicio, ha tenuto la sua conferenza stampa sugli utili del quarto trimestre per l'anno fiscale che terminerà a dicembre 2023, rivelando risultati contrastanti e un cauto ottimismo per il futuro. Il presidente Hashimoto ha annunciato che gli utili del quarto trimestre hanno superato le previsioni, ma si prevede un calo delle vendite per il primo trimestre del 2024. L'azienda ha inoltre aumentato il dividendo per azione di fine anno fiscale a 13 JPY. Nonostante un mercato difficile, con elevate scorte dei clienti e prezzi delle memorie in calo, SUMCO prevede una previsione di spedizione piatta per il 2024, con un potenziale aumento nella seconda metà dell'anno, soprattutto nei settori dell'intelligenza artificiale e degli smartphone.

Principali risultati

  • Gli utili del quarto trimestre hanno superato le aspettative, ma si prevede un calo delle vendite nel primo trimestre del 2024.
  • Il dividendo per azione di fine anno fiscale è aumentato a 13 JPY.
  • Elevati livelli di scorte di clienti e wafer, soprattutto per i wafer epi per uso logico.
  • Le condizioni del mercato dei wafer di silicio sono in fase di transizione e si prevede un primo semestre difficile nel 2024.
  • Secondo le proiezioni, i prezzi per il 2024 dovrebbero rimanere stabili, con un leggero aumento nella seconda metà.
  • SUMCO spera in una ripresa della domanda di wafer epi, trainata dalle applicazioni AI nella seconda metà dell'anno.

Prospettive aziendali

  • SUMCO prevede un significativo calo sequenziale delle vendite e dell'utile operativo per il primo trimestre del 2024.
  • Il volume di wafer da 300 millimetri del settore potrebbe scendere sotto i 6 milioni al mese a causa degli aggiustamenti delle scorte.
  • I prezzi per le spedizioni in ritardo nel 2024 saranno mantenuti alla tariffa originale per mantenere i rapporti con i clienti.
  • Nella seconda metà dell'anno si prevede un netto miglioramento delle spedizioni, in particolare per i data center AI e gli smartphone.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • Gli attuali elevati livelli di inventario per i wafer logici e di memoria potrebbero ostacolare le vendite a breve termine.
  • I prezzi delle memorie risentono del calo dei volumi di produzione e si prevede una lenta ripresa.
  • Il free cash flow è stato negativo, con conseguente assunzione di nuovi prestiti e riduzione delle riserve di liquidità.

Punti di forza rialzisti

  • Le riduzioni dei costi hanno portato a risultati migliori del previsto nel quarto trimestre.
  • Recentemente sono emersi segnali di una possibile ripresa della domanda di wafer epi per uso logico.
  • L'azienda si aspetta una ripresa anticipata dell'epi e della DRAM, grazie all'IA generativa.
  • I wafer più avanzati hanno prezzi più alti a causa della loro maggiore complessità tecnologica.

Mancanze

  • L'anno fiscale 2023 ha registrato un calo delle vendite e dell'utile operativo.
  • Le previsioni per il primo trimestre del 2024 indicano un calo significativo delle vendite e dell'utile operativo.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'azienda mantiene un'intesa con i clienti per quanto riguarda i prezzi in caso di ritardi nelle consegne o di spedizioni anticipate.
  • SUMCO spera in una rapida normalizzazione dei livelli di inventario, che avrebbe un impatto positivo sui volumi di spedizione e sui prezzi.
  • I prezzi dei wafer dipendono dal livello tecnologico, con i wafer più avanzati che hanno prezzi più alti.

In conclusione, sebbene SUMCO debba affrontare le sfide immediate legate agli elevati livelli di scorte e a un mercato debole, l'azienda si sta posizionando per una potenziale ripresa della domanda, in particolare dai settori dell'intelligenza artificiale e degli smartphone, nella seconda metà del 2024. L'impegno dell'azienda a mantenere i rapporti con i clienti attraverso prezzi stabili, nonostante i ritardi nelle consegne, riflette un approccio strategico per navigare nelle attuali condizioni di mercato transitorie.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.