Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: U.S. Bancorp riporta risultati contrastanti nel 1° trimestre tra le pressioni sugli NII

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 17.04.2024, 20:44
Aggiornato 17.04.2024, 20:44
© Reuters.

U.S. Bancorp (USB) ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre 2024, rivelando sia le sfide che i punti di forza delle sue operazioni. La società ha riportato un utile per azione (EPS) di 0,78 dollari, che includeva 0,12 dollari di voci degne di nota. Se si escludono queste voci, l'EPS rettificato è di 0,90 dollari.

Nonostante la pressione esercitata a livello industriale sulla crescita dei prestiti e dei depositi, che si ripercuote sul reddito netto da interessi (NII), U.S. Bancorp ha registrato una robusta crescita delle commissioni in tutte le sue linee di business e prevede una crescita a una sola cifra del reddito non da interessi per l'intero anno. La società sta inoltre adottando misure per contrastare l'impatto di un NII inferiore al previsto sulla sua redditività complessiva.

Principali risultati

  • U.S. Bancorp ha registrato un EPS di 0,78 dollari, con voci di rilievo pari a 0,12 dollari per azione.
  • L'EPS rettificato, escluse le voci di rilievo, è stato di 0,90 dollari.
  • Il bilancio della società rimane solido, con un rapporto CET1 del 10,0%.
  • Il rendimento del capitale comune tangibile (ROTCE) è stato del 17,4% su base rettificata.
  • La crescita delle commissioni è forte e si prevede una crescita a una cifra media del reddito non da interessi per l'intero anno.
  • Per il 2024 si prevede un NII inferiore dell'1-3% rispetto alle stime precedenti.
  • La società sta attuando misure di riduzione dei costi e di miglioramento dell'efficienza.
  • Per l'anno in corso si prevede una riduzione degli oneri netti tra i 50 e i 60 punti base.
  • U.S. Bancorp si sta concentrando sulla creazione di capitale e ha sospeso i riacquisti di azioni.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • U.S. Bancorp prevede una stabilizzazione degli NII nel secondo trimestre e una crescita nella seconda metà dell'anno.
  • La previsione aggiornata delle spese della banca è di 16,8 miliardi di dollari per l'anno, con la possibilità di ulteriori misure di riduzione dei costi.
  • I coefficienti patrimoniali saranno influenzati dagli sviluppi normativi e dai risultati del CCAR.

Punti salienti ribassisti

  • La crescita dei prestiti e dei depositi è sotto pressione, con un impatto sugli NII.
  • Si registra un'impennata delle attività non performanti legate agli immobili commerciali ad uso ufficio.
  • Il passaggio dai depositi infruttiferi a quelli fruttiferi sta richiedendo più tempo del previsto.

Punti di forza rialzisti

  • La banca sta registrando una forte crescita delle commissioni nei mercati dei capitali, nei mutui e nei pagamenti.
  • Esistono opportunità di riduzione delle spese negli acquisti, nelle spese di terzi, nella gestione degli ambienti di lavoro e nel settore immobiliare.
  • U.S. Bancorp sta approfondendo le relazioni con i clienti ed espandendo la sua base di clienti principali.

Mancanze

  • Si prevede che gli NII saranno inferiori alle precedenti previsioni a causa dei cambiamenti economici e del comportamento dei depositi.
  • Il previsto cambiamento nel comportamento dei depositi sta procedendo più lentamente del previsto.

Punti salienti delle domande e risposte

  • La banca non fornisce un obiettivo specifico di margine di interesse netto a medio termine, concentrandosi invece sull'NII.
  • Sono in atto attività di copertura per gestire il rischio di tasso d'interesse, tra cui swap pay-fixed e receive-fixed.
  • U.S. Bancorp mantiene una posizione di rischio netto di tasso d'interesse neutrale.

La telefonata sugli utili del primo trimestre di U.S. Bancorp ha messo in luce le risposte strategiche della banca ai venti contrari dell'economia e il suo impegno a mantenere un bilancio e una redditività solidi. Con una chiara attenzione all'efficienza e all'espansione delle relazioni con i clienti, la banca è pronta a navigare nell'attuale panorama finanziario e a prepararsi per la crescita futura.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

I recenti risultati finanziari di U.S. Bancorp (USB) evidenziano una performance contrastante in un contesto bancario difficile. L'impegno della società a mantenere un bilancio solido e la redditività è evidente nella sua lunga storia di affidabilità dei dividendi.

Secondo InvestingPro Tips, U.S. Bancorp ha aumentato il suo dividendo per 13 anni consecutivi e ha mantenuto il pagamento dei dividendi per ben 54 anni consecutivi, sottolineando la sua dedizione ai rendimenti degli azionisti. Inoltre, la banca è riconosciuta come un attore di primo piano nel settore delle banche, il che suggerisce una forte posizione di mercato nonostante le pressioni che deve affrontare.

I dati di InvestingPro forniscono un ulteriore contesto alla salute finanziaria e alla performance di mercato della banca. Con una capitalizzazione di mercato di 61,68 miliardi di dollari e un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi al quarto trimestre 2023 pari a 10,64, U.S. Bancorp sembra offrire valore rispetto agli utili.

Nello stesso periodo, la società ha registrato una robusta crescita dei ricavi del 15,9%, il che indica una forte capacità di aumentare le entrate. Inoltre, il rendimento da dividendo della banca all'inizio di aprile 2024 era un interessante 4,48%, particolarmente interessante per gli investitori orientati al reddito.

Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita e a ulteriori approfondimenti, sono disponibili altri 8 consigli di InvestingPro per U.S. Bancorp all'indirizzo https://www.investing.com/pro/USB. Per migliorare la vostra strategia di investimento, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, che offre l'accesso a un'ampia gamma di dati finanziari e analisi di esperti per informare le vostre decisioni di investimento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.