Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione: Nexi riporta una solida crescita e iniziative strategiche per il 2023

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 08.03.2024, 09:31
© Reuters.

Nexi S.p.A. (NEXI.MI), azienda leader in Europa nel settore delle tecnologie di pagamento, ha riportato solidi risultati finanziari per l'intero anno 2023, con una continua crescita dei volumi in tutte le regioni e una forte performance nella regione DACH. Il fatturato dell'azienda è aumentato di circa il 7%, con le Merchant Solutions in crescita di quasi l'8%. L'EBITDA ha registrato una crescita del 10%, accompagnata da un'espansione del margine di circa 150 punti base.

Nexi ha generato oltre 600 milioni di euro di liquidità e ha ridotto la leva del debito a 3x l'EBITDA. In prospettiva, Nexi ha confermato la sua guidance per il 2024 e la revisione del piano a medio termine, sottolineando la continua espansione dei margini e la forte generazione di cassa.

Punti di forza

  • Nexi ha ottenuto un aumento del 7% del fatturato e del 10% dell'EBITDA per l'anno 2023.
  • L'azienda ha registrato una forte crescita a due cifre nella regione DACH e una crescita dei volumi in tutte le aree geografiche.
  • La generazione di cassa ha superato i 600 milioni di euro e la leva del debito è stata ridotta a 3x l'EBITDA.
  • Nexi prevede di proporre un programma di riacquisto di azioni per 500 milioni di euro e di pagare 1,3 miliardi di euro di debiti in scadenza.
  • L'azienda ha confermato la guidance per il 2024 e la revisione del piano a medio termine, puntando a una significativa generazione di cassa e a una continua espansione dei margini.

Prospettive aziendali

  • Per il nuovo anno Nexi prevede una crescita del fatturato a una cifra media, un'espansione del margine EBITDA e una generazione di cassa in eccesso di oltre 700 milioni di euro.
  • A medio termine, l'azienda prevede una graduale accelerazione della crescita della top-line, una continua espansione del margine EBITDA e punta a una generazione di cassa di circa 1 miliardo di euro entro il 2026.
  • Secondo le proiezioni, la divisione Merchant Services di Nexi crescerà a un tasso a una cifra, mentre la divisione emittenti registrerà una crescita inferiore.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda ha dovuto affrontare costi di integrazione e trasformazione, nonché costi di licenziamento.
  • Nexi ha mancato la guidance EPS a causa di maggiori ammortamenti e di una performance inferiore all'EBITDA.
  • Alcune aree del portafoglio Digital Banking Solutions (DBS) sono state identificate come meno strategiche e potrebbero avere proprietari migliori.

Punti di forza rialzisti

  • Nexi prevede di ridurre le spese di capitale e di semplificare le piattaforme e i centri dati, puntando su due piattaforme di elaborazione principali per l'emissione e l'acquisizione.
  • La società è impegnata in conversazioni costruttive con UniCredit ed è soddisfatta della performance delle sue acquisizioni.
  • La strategia di Nexi prevede di concentrarsi sui servizi agli esercenti, sulle PMI e sulla convergenza del software, con una potenziale espansione dell'offerta ad altre aree geografiche.

Mancanze

  • Si prevede che gli effetti delle buonuscite italiane avranno un impatto maggiore verso la fine dell'anno, incidendo sulla dinamica dell'EBITDA.
  • Non sono stati forniti dettagli specifici su potenziali cessioni all'interno di DBS.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Paolo Bertoluzzo ha discusso i fattori che contribuiscono alla crescita dell'EBITDA e il potenziale di ulteriori cessioni in aree non-core.
  • È stato affrontato l'impatto della COVID-19 sull'attività turistica in Grecia, con aspettative di ripresa nel medio termine attraverso il repricing.
  • Bertoluzzo ha sottolineato un approccio pragmatico ai ritorni di cassa e alle potenziali cessioni, considerando le prospettive di business, le opportunità di M&A, i progressi della riduzione della leva finanziaria e le condizioni di mercato.

Nel corso di questa conferenza stampa, Nexi ha dimostrato una chiara strategia di crescita ed efficienza, concentrandosi sull'aumento del valore per gli azionisti attraverso un programma di riacquisto di azioni proprie e il rimborso del debito. L'impegno dell'azienda per la riduzione dei costi e la semplificazione della piattaforma, insieme alle sue prospettive ottimistiche nonostante le difficili condizioni di mercato, posizionano Nexi per un continuo successo nel settore dei pagamenti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.