Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione: Parkland punta a 2,5 miliardi di dollari di EBITDA entro il 2028, nonostante le difficoltà

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 03.03.2024, 22:18
© Reuters.

Parkland (ticker: PKI) ha registrato una forte performance finanziaria per l'anno 2023, raggiungendo gli obiettivi prefissati ed espandendosi significativamente in tutti i suoi segmenti. Nonostante le battute d'arresto nel segmento USA e la temporanea chiusura della raffineria, l'azienda ha registrato un EBITDA rettificato di 463 milioni di dollari nel quarto trimestre.

Concentrandosi sulla crescita organica, sull'efficienza dei costi e su potenziali acquisizioni, Parkland punta all'ambizioso traguardo di 2,5 miliardi di dollari di EBITDA rettificato entro il 2028. L'azienda è inoltre impegnata a ridurre la leva finanziaria e ad accrescere il valore per gli azionisti attraverso l'aumento dei dividendi e il riacquisto di azioni.

Punti di forza

  • Parkland ha registrato una crescita del 30% nelle sue attività di marketing e ha investito 200 milioni di dollari in capitale di crescita.
  • I segmenti Canada e Internazionale hanno registrato una crescita organica significativa, mentre il segmento USA ha subito un calo dell'EBITDA rettificato.
  • Parkland prevede di raggiungere un obiettivo di 2,5 miliardi di dollari di EBITDA rettificato entro il 2028 attraverso varie strategie di crescita.
  • L'azienda si concentrerà sui vantaggi per i clienti e le forniture, puntando al minor costo di servizio.
  • Parkland prevede di riprendersi dalla chiusura della raffineria di Burnaby e di mantenere l'obiettivo di 2 miliardi di dollari per il 2024.
  • 157 negozi canadesi saranno ceduti tramite NCR Realty nell'ambito del programma di dismissione di Parkland.

Prospettive aziendali

  • Parkland è fiduciosa nella sua capacità di raggiungere un EBITDA rettificato di 2,5 miliardi di dollari entro il 2028.
  • L'azienda continuerà a concentrarsi sulla crescita organica, sulla riduzione della leva finanziaria e sull'allocazione strategica del capitale.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti dell'orso

  • Il segmento USA ha subito un calo a causa dei minori volumi di carburante al dettaglio e della perdita di quote di mercato in Florida.
  • La raffineria di Burnaby ha dovuto affrontare le difficoltà di un arresto temporaneo causato dal freddo.

Punti salienti positivi

  • L'attività in Canada sta registrando una buona performance con un aumento della quota di mercato, grazie ai programmi e alle iniziative di fidelizzazione.
  • L'attività internazionale è prevista in crescita, con una forte domanda nei mercati caraibici.

Mancanze

  • Parkland ha dovuto affrontare problemi di sistema dei prezzi in Florida, che sono stati risolti.
  • C'è pressione sui segmenti dei surgelati, anche se si stanno facendo progressi con le offerte di cibi freschi.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Nei mercati caraibici si registra una domanda robusta, con forti prenotazioni da parte dei clienti.
  • Parkland non è sensibile ai prezzi del greggio, ma agli spread, e non prevede cambiamenti significativi a causa del progetto TMX.
  • La riduzione della leva finanziaria è ottenuta principalmente attraverso il flusso di cassa, con un'attenzione particolare all'integrazione e all'ottimizzazione delle operazioni senza M&A.

L'approccio strategico di Parkland sottolinea l'importanza di sfruttare i vantaggi offerti ai clienti e alle forniture, che comprendono marchi di proprietà, prezzi competitivi, programmi di fidelizzazione, beni logistici e scala. Il piano di recupero della raffineria dell'azienda mira a riportare la raffineria in funzione e a sfruttare un contesto di cracking costruttivo. Negli Stati Uniti, nonostante le difficoltà, il settore dei lubrificanti ha registrato un trimestre forte e l'azienda prevede che il segmento statunitense si normalizzerà entro il 2024. Parkland ha inoltre evidenziato il potenziale di crescita nei mercati della Guyana e del Suriname, indicando un ampio margine di espansione regionale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'azienda rimane proattiva nel suo programma di dismissione, prevedendo di cedere 157 negozi canadesi a partner e rivenditori, in linea con la sua strategia di ottimizzazione del portafoglio. Inoltre, Parkland non fa molto affidamento su fusioni e acquisizioni per la crescita, concentrandosi invece sull'ottimizzazione operativa interna per guidare l'espansione futura.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.