Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata sugli utili: Avance Gas riporta solidi utili per il quarto trimestre e il rinnovo della flotta

EditorRachael Rajan
Pubblicato 15.02.2024, 21:33
© Reuters.

Avance Gas Holding Limited (AGAS) ha annunciato un ottimo finale per il 2023, con utili del quarto trimestre che hanno superato le proprie previsioni. La società ha registrato una tariffa equivalente di noleggio a tempo di 76.200 dollari al giorno, che ha portato a un profitto trimestrale di 61,5 milioni di dollari, il secondo migliore della sua storia. Il profitto dell'intero anno è stato di 164 milioni di dollari. Avance Gas ha inoltre rivelato l'intenzione di aumentare il dividendo a 0,65 dollari per azione e di chiedere l'approvazione all'assemblea generale annuale per distribuire agli azionisti la liquidità in eccesso. Con il 70% dei viaggi del primo trimestre già prenotati a una tariffa media di 70.000 dollari al giorno, la società è ottimista riguardo alle attuali tendenze del mercato, nonostante le precedenti battute d'arresto dovute alla riduzione della produzione di petrolio.

Punti di forza

  • Avance Gas ha superato le previsioni di utile con un profitto trimestrale di 61,5 milioni di dollari.
  • La società ha raggiunto un utile di 164 milioni di dollari per l'intero anno.
  • Due navi, Iris Glory e Venus Glory, sono state vendute, generando profitti significativi.
  • Avance Gas si è già assicurata il 70% delle prenotazioni per il 1° trimestre a tariffe vantaggiose.
  • Proposto un aumento del dividendo a 0,65 dollari per azione, in attesa dell'approvazione dell'Assemblea generale.
  • Rinnovo della flotta in corso con la vendita delle navi più vecchie e l'acquisto di nuove navi di medie dimensioni per il commercio di ammoniaca.
  • Prevista una forte posizione di cassa dopo la vendita delle navi e le manovre finanziarie.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive della società

  • Previsto un utile di circa 72 milioni di dollari dalla vendita di quattro navi.
  • Il saldo di cassa proforma dovrebbe essere di 362 milioni di dollari.
  • Non ci sono scadenze prima del 2028 e il debito fruttifero è coperto al 3% circa per il 2024.
  • I costi della flotta dovrebbero diminuire nei prossimi anni grazie alla potenziale demolizione delle navi più vecchie.
  • Gli Stati Uniti rimangono il principale motore di crescita dei volumi marittimi.

Punti salienti ribassisti

  • Il crollo del mercato è dovuto a un'ondata di freddo negli Stati Uniti che ha influenzato la produzione di petrolio.
  • La rotta via Panama è soggetta a potenziali problemi di congestione a causa dei bassi livelli delle acque.

Punti di forza rialzisti

  • Dopo il crollo iniziale, le tariffe hanno registrato una ripresa e sono in tendenza al rialzo.
  • Il mercato delle VLGC ha registrato una buona performance con tariffe "fantastiche".
  • Si è notata una forte crescita del mercato del GPL, con l'aspettativa di condizioni sempre favorevoli.

Mancanze

  • La società non ha fornito informazioni specifiche su eventuali mancanze o sottoperformance nel corso della telefonata sugli utili.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Discussione sull'impatto della rotta di Panama e sulla potenziale congestione.
  • Commento sulle dimensioni del portafoglio ordini di VLGC e sulla robusta crescita del mercato del GPL.
  • Discussione sul potenziale di mercato dell'etano e sui suoi effetti sul propano.
  • Speculazioni sui volumi del Medio Oriente per il 2024 in base alle decisioni dell'OPEC e a fattori politici come le elezioni negli Stati Uniti.
  • Posizione rialzista della società sul mercato rispetto alle curve FFA per il 2025.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La conferenza stampa di Avance Gas Holding Limited ha evidenziato un periodo di manovre strategiche e di solidità finanziaria. La vendita di navi più vecchie e l'acquisizione di nuove navi per il commercio di ammoniaca fanno parte dell'iniziativa di rinnovamento della flotta della società. Dal punto di vista finanziario, Avance Gas è posizionata in modo da avere un sostanziale saldo di cassa, sostenuto dalle vendite di navi e dalle attività di rifinanziamento. Le dinamiche di mercato per le VLGC rimangono complesse, con fattori geopolitici e ambientali che influenzano le decisioni di rotta e la potenziale congestione. Nonostante queste sfide, la società rimane ottimista sulle prospettive del mercato, prevedendo un miglioramento delle tariffe e una riduzione dei costi della flotta nel tempo. La prossima relazione trimestrale è prevista per maggio e fornirà ulteriori informazioni sulla performance della società e sulle condizioni di mercato.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.