🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Telefonata sugli utili: Cogent Communications riporta risultati contrastanti per il primo trimestre 2024

Pubblicato 10.05.2024, 19:33
© Reuters.
CCOI
-

Cogent Communications Holdings, Inc. (CCOI), fornitore globale di servizi Internet, ha registrato un leggero calo sequenziale dei ricavi totali, scesi a 266,2 milioni di dollari nel primo trimestre del 2024.

Nonostante ciò, la società ha registrato un aumento dell'EBITDA rettificato a 115 milioni di dollari, con un incremento di 4,5 milioni di dollari rispetto al trimestre precedente. Cogent ha inoltre evidenziato l'emissione di 206 milioni di dollari in titoli di cartolarizzazione IPV4 e l'aumento del dividendo trimestrale di 0,01 dollari per azione.

L'azienda si sta concentrando sulla monetizzazione degli asset, tra cui gli indirizzi IPV4 e la fibra oscura, mentre attraversa un ambiente economico difficile che ha avuto un impatto sulle sue attività aziendali, aziendali e net-centriche.

Principali risultati

  • I ricavi totali del 1° trimestre 2024 sono stati pari a 266,2 milioni di dollari, con un calo sequenziale di 5,9 milioni di dollari.
  • L'EBITDA rettificato è aumentato di 4,5 milioni di dollari su base sequenziale, raggiungendo i 115 milioni di dollari.
  • Cogent possiede circa 38,8 milioni di indirizzi IPV4 e ne affitta circa 12,2 milioni, generando ricavi mensili di 3,4 milioni di dollari.
  • L'emissione di titoli di cartolarizzazione IPV4 per 206 milioni di dollari è stata completata il 2 maggio 2024.
  • La società ha aumentato il dividendo trimestrale di 0,01 dollari per azione.
  • Nel trimestre Cogent ha ricevuto da T-Mobile tre pagamenti per un totale di 87,5 milioni di dollari.
  • Cogent prevede una crescita media dei ricavi a lungo termine del 5-7% e un'espansione del margine EBITDA annuale di circa 100 punti base.
  • Sono in corso i piani di monetizzazione degli asset derivanti dall'acquisizione di Sprint, con particolare attenzione agli indirizzi IPV4, agli spazi in eccesso nei data center e alla fibra spenta.

Prospettive aziendali

  • Cogent prevede una crescita media dei ricavi a lungo termine del 5-7%.
  • L'azienda punta a un'espansione annuale del margine EBITDA rettificato di circa 100 punti base.
  • Cogent prevede di aggiungere alla propria rete circa 100 data center carrier-neutral all'anno.

Punti salienti ribassisti

  • I ricavi aziendali sono diminuiti dell'1,4% a 124,9 milioni di dollari, soprattutto a causa di connessioni off-net a basso margine e dell'eliminazione di prodotti non-core.
  • I ricavi net-centrici sono diminuiti dell'1,3% a 92 milioni di dollari, principalmente a causa della riduzione di un accordo di servizi commerciali con T-Mobile.
  • I ricavi Enterprise hanno registrato un calo del 5,7% a 49,3 milioni di dollari, attribuito all'eliminazione di prodotti non-core e di servizi off-net a basso margine.

Punti di forza rialzisti

  • I ricavi on-net sono aumentati dello 0,4% a 138,6 milioni di dollari.
  • Si sono registrati aumenti sequenziali del prezzo medio per megabit per i contratti con i nuovi clienti.
  • L'ARPU on-net è aumentato su base sequenziale, mentre l'ARPU off-net e su lunghezza d'onda ha registrato un leggero calo.
  • L'azienda ha sottolineato la forza della sua rete, della sua base clienti e della sua forza vendita, notando la crescita del traffico video e dello streaming.

Mancanze

  • È stata registrata una diminuzione del prezzo medio per megabit della base installata.
  • I tassi di abbandono delle connessioni on-net e off-net sono aumentati.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'amministratore delegato Dave Schaeffer ha parlato della riduzione del leverage a 3,17 e dell'esplorazione di opzioni quali high yield, cartolarizzazione e vendita di asset per ottimizzare il bilancio.
  • Schaeffer ha parlato della riduzione dei pagamenti da parte di T-Mobile e della capacità di ottenere risparmi sui costi e migliorare l'EBITDA.
  • I piani per l'utilizzo dei proventi della cartolarizzazione includono l'acquisto di un leasing antieconomico per la fibra scura e investimenti per la conversione e l'abilitazione del business.

Cogent Communications continua a navigare in un panorama economico complesso, bilanciando il calo dei ricavi in alcuni segmenti di business con la monetizzazione strategica degli asset e l'espansione della rete. L'approccio cauto ma ottimista dell'azienda, unito alla sua attenzione per la crescita a lungo termine e l'espansione dei margini, riflette la sua capacità di adattamento di fronte alle continue sfide e opportunità del mercato globale dei servizi Internet.

Approfondimenti di InvestingPro

Cogent Communications Holdings, Inc. (CCOI) ha dimostrato il proprio impegno nel restituire valore agli azionisti, come dimostra il record di aumento del dividendo per 12 anni consecutivi. Questa performance costante testimonia la disciplina finanziaria e la gestione strategica degli asset della società, in particolare nel contesto della recente emissione di titoli di cartolarizzazione IPV4 e dell'aumento del dividendo.

I dati di InvestingPro indicano che Cogent viene scambiata a un basso multiplo di guadagno con un rapporto P/E (rettificato) di 12,65 negli ultimi dodici mesi fino al primo trimestre 2024. Inoltre, la società vanta una notevole crescita dei ricavi dell'89,74% nello stesso periodo. Questo significativo tasso di crescita può riflettere gli sforzi compiuti dall'azienda per monetizzare gli asset ed espandere le capacità della rete.

I consigli di InvestingPro per Cogent evidenziano che, sebbene si preveda che quest'anno la società subirà un calo dell'utile netto, ha mantenuto il pagamento dei dividendi per 13 anni consecutivi, il che potrebbe essere interessante per gli investitori orientati al reddito. Inoltre, con le attività liquide che superano gli obblighi a breve termine, Cogent sembra essere in una posizione di liquidità stabile, sottolineando la sua capacità di far fronte agli impegni finanziari immediati.

Per i lettori interessati ad approfondire la conoscenza della salute finanziaria e delle prospettive future di Cogent, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti. Visitando il sito https://www.investing.com/pro/CCOI, è possibile accedere a una serie completa di suggerimenti di InvestingPro che possono ulteriormente informare le vostre decisioni di investimento. E ricordate, usate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, sbloccando così un numero ancora maggiore di preziose analisi e dati finanziari.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.