Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Telefonata sugli utili: Semtech riporta risultati contrastanti per il quarto trimestre e guarda alla ripresa

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 01.04.2024, 19:38
© Reuters.
SMTC
-

Semtech Corporation (SMTC), fornitore leader di semiconduttori analogici e a segnale misto ad alte prestazioni, ha comunicato i risultati del quarto trimestre e dell'anno fiscale 2024, rivelando un quadro misto. L'azienda ha registrato vendite nette leggermente superiori alle aspettative, con aumenti nella maggior parte dei mercati finali, ma ha registrato una perdita netta per azione di 0,06 dollari per il trimestre. Nonostante un calo sequenziale nel mercato consumer di fascia alta, Semtech ha guadagnato quote di mercato per i suoi prodotti TVS consumer.

Il segmento industriale ha registrato una crescita modesta, mentre il segmento dei sistemi IoT ha registrato un aumento sequenziale più significativo dell'11%. In prospettiva, l'azienda prevede un aumento sequenziale delle vendite di infrastrutture, trainate dalle applicazioni PON, e vendite da piatte a leggermente in crescita nel mercato consumer di fascia alta. Tuttavia, si prevede che le vendite nette del settore industriale diminuiranno a causa dell'esaurimento delle scorte. L'amministratore delegato Paul Pickle ha sottolineato l'attuale transizione del settore dalle interconnessioni in rame a quelle ottiche e ha espresso ottimismo sulla ripresa delle attività hardware dell'azienda e sui progetti PON ad alta velocità in Nord America.

Punti di forza

  • Il fatturato netto del quarto trimestre ha superato le aspettative con aumenti nella maggior parte dei mercati finali.
  • Il segmento delle infrastrutture ha registrato un calo, ma si è notato un forte interesse per i moduli ottici.
  • Le vendite del mercato consumer di fascia alta sono diminuite su base sequenziale, ma la quota di mercato dei prodotti TVS è aumentata.
  • Le vendite nette del segmento industriale sono aumentate dell'1% su base sequenziale; quelle del segmento dei sistemi IoT dell'11%.
  • Per il quarto trimestre è stata registrata una perdita netta per azione di 0,06 dollari, con un EPS diluito di 0,14 dollari per l'anno fiscale.
  • Le spedizioni di moduli ottici da 1,6 t dovrebbero iniziare alla fine dell'anno fiscale 2015.
  • L'amministratore delegato ha parlato della transizione del settore tra interconnessioni ottiche e in rame e della ripresa del settore hardware.
  • Il margine lordo non-GAAP per il quarto trimestre si è attestato al 48,9%, con un aumento previsto al 49,5% per il prossimo trimestre.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Le vendite nette di infrastrutture dovrebbero aumentare sequenzialmente nel 1° trimestre, grazie alle applicazioni PON.
  • Le vendite del mercato consumer di fascia alta dovrebbero essere stabili o leggermente in crescita.
  • Le vendite del mercato industriale dovrebbero diminuire a causa dell'esaurimento delle scorte.
  • Il margine lordo dovrebbe salire al 49,5% nel prossimo trimestre.

Punti salienti ribassisti

  • Perdita netta per azione di 0,06 dollari nel quarto trimestre.
  • Calo delle vendite del segmento infrastrutture a causa di una pausa nell'implementazione dei data center.
  • Previsto un calo delle vendite nel mercato industriale a causa dell'esaurimento delle scorte.

Punti di forza rialzisti

  • Le vendite nette nella maggior parte dei mercati finali sono aumentate su base sequenziale.
  • La quota di mercato dei prodotti TVS consumer è aumentata nonostante il calo sequenziale delle vendite.
  • Il margine lordo non-GAAP per il quarto trimestre si è attestato sulla fascia alta della guidance e si prevede un ulteriore miglioramento.

Perdite

  • La perdita netta per azione dell'azienda nel quarto trimestre indica una performance inferiore rispetto alla redditività.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il CEO Paul Pickle ha discusso i vantaggi delle soluzioni in rame e ottiche per le interconnessioni.
  • Si prevede una ripresa del settore hardware e un aumento delle conversazioni con le società di infrastrutture nordamericane.
  • L'attività PON in Cina non dovrebbe tornare ai livelli massimi del 2022, ma dovrebbe normalizzarsi.
  • Non c'è un portafoglio attuale per l'attività Cellular Modular Sierra, ma si prevede una rapida ripresa.

Approfondimenti di InvestingPro

Semtech Corporation (SMTC) sta navigando in un panorama finanziario complesso, come testimoniano i risultati contrastanti del quarto trimestre. I dati e i suggerimenti di InvestingPro forniscono un ulteriore contesto alla performance e alle prospettive dell'azienda.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dati InvestingPro:

  • La capitalizzazione di mercato di Semtech è pari a 1,77 miliardi di dollari, a indicare le sue dimensioni e la sua presenza nel settore.
  • Nonostante la perdita netta riportata, Semtech ha registrato un rendimento significativo nell'ultima settimana, con un Price Total Return a 1 settimana del 23,44%.
  • La crescita dei ricavi dell'azienda rimane robusta, con un aumento del 14,83% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2024, suggerendo un business in espansione nonostante le sfide di redditività.

Suggerimenti di InvestingPro:

  • Semtech opera con un debito significativo, che gli investitori dovrebbero considerare nel valutare la salute finanziaria della società.
  • L'RSI del titolo suggerisce che si trova in territorio di ipercomprato, il che potrebbe indicare una potenziale correzione dei prezzi nel breve termine.

Per gli investitori che desiderano un'analisi più approfondita dei dati finanziari e delle prospettive future di Semtech, sono disponibili sulla piattaforma altri suggerimenti di InvestingPro. Ad esempio, mentre gli analisti prevedono che l'azienda sarà redditizia quest'anno, vale la pena notare che Semtech non paga dividendi agli azionisti, il che potrebbe influenzare le strategie di investimento incentrate sulla generazione di reddito.

Per accedere a questi approfondimenti e ad altri ancora, prendete in considerazione la possibilità di abbonarvi a InvestingPro. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+. Con questo abbonamento, gli utenti possono scoprire quanti altri suggerimenti, oltre ai due forniti qui, sono elencati in InvestingPro per Semtech Corporation, offrendo una comprensione completa del potenziale di investimento della società.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.