Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Telefonica registra un aumento del 9,3% dell'utile netto del terzo trimestre, superando le aspettative degli analisti

EditorRachael Rajan
Pubblicato 08.11.2023, 17:35
© Reuters.
TEF
-
TEF
-

Il gigante spagnolo delle telecomunicazioni Telefonica (BME:TEF) ha annunciato mercoledì un sorprendente aumento del 9,3% dell'utile netto del terzo trimestre, raggiungendo i 502 milioni di euro (535,73 milioni di dollari). Questa cifra ha superato in modo significativo le previsioni degli analisti, che si basavano sul consensus fornito dalla società e fissato a 276 milioni di euro.

Oltre all'inaspettato aumento dell'utile netto, Telefonica ha registrato anche un incremento degli utili core a 3,33 miliardi di euro rispetto ai 3,25 miliardi dello scorso anno. Anche i ricavi totali dell'azienda sono cresciuti, raggiungendo il traguardo di 10,32 miliardi di euro. Angel Vila, COO di Telefonica, ha attribuito l'aumento della redditività al miglioramento dei flussi di entrate, alla riduzione dei costi energetici e alla maggiore efficienza della rete.

Nonostante i risultati finanziari positivi, mercoledì le azioni di Telefonica hanno vissuto un'esperienza da montagne russe. Inizialmente salite di oltre il 2%, sono poi scese dello 0,5%.

In prospettiva, Telefonica ha fornito una previsione ottimistica sulla redditività annuale per i prossimi anni. Il piano strategico della società, che si estende dal 2023 al 2026, prevede una crescita annuale del 2% degli utili di base e un aumento dell'1% dei ricavi totali. Per il solo anno 2023, Telefonica prevede un aumento dei ricavi del 4% e un incremento degli utili core del 3% rispetto ai dati dello scorso anno.

InvestingPro Approfondimenti

I dati e i suggerimenti di InvestingPro forniscono preziose indicazioni sulla performance recente e sulle prospettive future di Telefonica. La crescita dei ricavi negli ultimi dodici mesi, a partire dal secondo trimestre del 2023, è stata del 7,0%, in linea con l'aumento della redditività riportato dalla società.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Due suggerimenti di InvestingPro particolarmente rilevanti per Telefonica sono l'accelerazione della crescita dei ricavi e la capacità dei suoi solidi utili di continuare a pagare i dividendi. Il significativo dividend yield della società, pari al 5,96% alla fine del 2023, sottolinea questo punto. Inoltre, lo status di Telefonica come attore di primo piano nel settore dei servizi di telecomunicazione diversificati si allinea con le sue ottimistiche prospettive di redditività annuale nei prossimi anni.

Per approfondimenti e suggerimenti aggiuntivi, si consiglia di esplorare la piattaforma InvestingPro. Con oltre 10 consigli aggiuntivi disponibili per Telefonica, c'è una grande quantità di informazioni per guidare le vostre decisioni di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.