Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Terre rare alle stelle: si teme una guerra commerciale USA-Cina

Pubblicato 06.07.2023, 07:30

Investing.com - I titoli minerari delle terre rare hanno registrato forti guadagni questa settimana dopo che la Cina ha annunciato alcune limitazioni alle esportazioni di metalli per la produzione di chip negli Stati Uniti, sollevando il timore che il Paese possa far leva sulla sua posizione dominante nelle terre rare in una guerra commerciale con Washington.

La statunitense MP Materials Corp (NYSE:MP), il più grande produttore di terre rare al di fuori della Cina, ha registrato un aumento del 7,3% nella settimana, mentre l’australiana Lynas Rare Earths Ltd (ASX:LYC), che gestisce il più grande impianto di lavorazione di terre rare al di fuori della Cina, ha guadagnato il 4,2% questa settimana.

I piccoli minatori australiani di terre rare Arafura Resources Ltd (ASX:ARU) e Australian Rare Earths Ltd (ASX:AR3) sono saliti tra il 9% e il 14% questa settimana, mentre gli estrattori cinesi di metalli, tra cui Jinduicheng Molybdenum Co Ltd (SS:601958) e China Nonferrous Mining Corp Ltd (HK:1258), hanno guadagnato circa il 4% ciascuno, grazie alla scommessa che la restrizione delle forniture farà aumentare i prezzi.

Lunedì la Cina ha dichiarato che limiterà l’esportazione negli Stati Uniti di prodotti a base di gallio e germanio, utilizzati per la produzione di semiconduttori e altre parti elettroniche.

Ma le restrizioni hanno anche aumentato le preoccupazioni che la Cina possa limitare l’esportazione di altri materiali, in particolare le terre rare, di cui il Paese è il maggior produttore mondiale.

Un consulente di alto livello della Cina ha anche affermato che le limitazioni al gallio e al germanio sono “solo un inizio” e che i Paesi dovrebbero prepararsi ad altre restrizioni se continueranno a fare pressione sul Paese.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le terre rare sono un gruppo di 17 elementi utilizzati in una varietà di applicazioni industriali, elettroniche e militari e svolgono un ruolo chiave nella produzione di elettronica.

La Cina rappresenta circa il 70% della produzione globale di terre rare, seguita da Stati Uniti e Australia. Alla fine degli anni Duemila, il Paese aveva tentato di limitare le esportazioni di terre rare, adducendo misure ambientali e di conservazione. Nel 2014, però, l’Organizzazione Mondiale del Commercio si era pronunciata contro tali limitazioni.

Ultimi commenti

Si teme??? Ahahah ggli Usa l'hanno cominciata ora è naturale che i Cinesi rispondano.
ovviamente i cinesi non hanno fatto niente...
ma siamo all'asilo? lui ha fatto quello ecc.? Se vuoi perseguire o difendere il tuo impero sinora dominante (USA) non puoi pensare che quello emergente (Cina) non repliche. Ray Dalio ha scritto un libro sulla successione degli imperi, leggerlo magari aiuta
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.