Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Tesla ai minimi da gennaio 2023, ecco perché l’azienda di Musk è crollata in Borsa

Pubblicato 19.04.2024, 12:10
© Reuters

Investing.com – Il club delle magnifiche di Wall Street ha ormai messo alla porta Tesla (NASDAQ:TSLA). L’azienda di Elon Musk sta vivendo un periodo particolarmente complicato. Dai 299 dollari di luglio 2023, il titolo è crollato del 50% scendendo ai 149,9 dollari attuali e, dopo il calo del 3,55% registrato nella seduta di ieri, ora scambia sui minimi di gennaio dell’anno scorso.

In particolare, la traiettoria di Tesla è condizionata dall’avanzata delle auto elettriche cinesi. Nell’ultimo trimestre 2023 la casa automobilistica americana è stata superata nelle vendite di ev da Byd. Da quel momento, lo stesso Musk ha deciso di cambiare i piani sul futuro dell’azienda.

La svolta sui robotaxi

Nelle scorse settimane, l’imprenditore di origini sudafricane ha annunciato che l’8 agosto Tesla presenterà un robotaxi a guida autonoma. L’azienda potrebbe essere davanti a una svolta. Stando alle indiscrezioni stampa, Tesla starebbe pensando di abbandonare il sogno di produrre auto elettriche a basso costo per raggiungere una platea il più ampia possibile. Un cambio di direzione che l’ex ceo e fondatore del produttore di veicoli elettrici, Martin Eberhard, ha definito “una vergogna”.

Tesla taglia il 10% della forza lavoro globale

Inoltre, per permettere all’azienda di essere più competitiva in vista delle innovazioni “rivoluzionarie” che sta sviluppando, Tesla ha deciso di tagliare oltre il 10% della propria forza lavoro a livello globale.

La comunicazione è partita dallo stesso Elon Musk con un'e-mail rivolta al personale. Tra i motivi che stanno alla base della decisione, l'amministratore delegato nel messaggio ai dipendenti avrebbe citato la necessità di ridurre i costi e la rapida crescita dell’azienda che ha portato alla duplicazione dei ruoli.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Se gli esuberi riguardassero tutta l'azienda, i licenziamenti ammonterebbero a più di 14.000 dipendenti. Intanto, i primi effetti della nuova politica aziendale si sono già visti, dato che giovedì Tesla ha annunciato di aver posto fine all'impiego di 300 lavoratori a contratto in Germania.

Il downgrade di Deutsche Bank (ETR:DBKGn)

Secondo Deutsche Bank le prospettive sul titolo non sono particolarmente rosee. La banca tedesca ha infatti tagliato la raccomandazione sul titolo da buy a hold, riducendo il target price per Tesla del 35% a 123 dollari, ovvero prevedendo un ulteriore ribasso del 19%. A pesare sul futuro di Tesla sono i ritardi nella consegna della Model 2 e proprio la svolta sui veicoli con la tecnologia a guida autonoma, che nei prossimi anni potrebbe creare una pressione significativa sugli utili.

Come se non bastasse, i problemi arrivano anche dai cybertrucks. Giovedì la National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti ha riportato che Tesla ha dovuto ritirare 3.878 pick-up elettrici nel Paese, oltre che fermare le consegne in programma, perché il cuscinetto del pedale dell'acceleratore potrebbe staccarsi e incastrarsi nel rivestimento interno del veicolo, provocando così un’accelerazione involontaria del veicolo.

Nelle contrattazioni pre-market il titolo procede ancora in rosso, lasciando sul terreno l’1,75%.

CODICE SCONTO

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Avrai a disposizione una serie di strumenti esclusivi che ti permetteranno di affrontare al meglio il mercato:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

Approfitta QUI E ORA dell'opportunità di ottenere il piano annuale Investing Pro+ con uno sconto speciale. Utilizza il codice proit2024 e ottieni oltre il 40% di sconto sul tuo abbonamento di 1 anno.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate ad Aprile 2024.

Guarda un video che ti spiega come utilizzare il Fair Value di InvestingPro per adattare il tuo portafoglio ai prossimi movimenti del mercato.

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 23 aprile "Le inversioni di Trend: come riconoscerle nel Trading" a QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Tesla a 100 dollari a breve...
A breve resterà accelerato il titolo 😎
A 120 entro dentro come un caccia..Grande Elon,Tesla Forever
ti farai male
quante castronerie, sulle tesla se l acceleratore rimane premuto, anche accidentalmente, e spingi il freno, l auto taglia subito la potenza
Tesla farà la fine di Kodak.
Avanti tutta Musk
L'inizio della fine del falso mito dell'auto elettrica
Musk da visionario a pallonaro é un attimo
È nato tutto dallontervista su x di Putin. Comelhanno fatto crescere lo fanno scendere i fondi americani
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.