Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Tim, AD Labriola ottiene secondo mandato, a Merlyn e Bluebell tre posti in Cda

Pubblicato 23.04.2024, 15:54
© Reuters. L'AD di Telecom Italia (Tim) Pietro Labriola posa per una foto accanto al logo dell'azienda nella sede centrale di Tim a Roma, Italia, 17 gennaio 2022. REUTERS/Guglielmo Mangiapane/Foto d'archivio

MILANO (Reuters) - Gli azionisti di Telecom Italia (BIT:TLIT) (Tim) si sono espressi a favore di un nuovo mandato per l'amministratore delegato Pietro Labriola per portare avanti il rilancio del gruppo incentrato sulla vendita della rete al fondo Usa Kkr.

La lista di maggioranza, con circa il 48,97% dei voti, è infatti risultata quella presentata dal Cda uscente, che indicava Labriola come AD, ottenendo sei dei nove posti del nuovo consiglio.

Oltre a Labriola i nomi tratti dall lista del board uscente sono: Alberta Figari, indicata come presidente, il presidente di Cdp Giovanni Gorno Tempini, Paola Camagni, Federico Ferro Luzzi e Domitilla Benigni.

Le liste presentate dagli investitori attivisti Merlyn Partners e Bluebell Capital Partners che hanno sfidato Labriola, titolari ciascuno dello 0,5% di Tim, hanno ottenuto rispettivamente il 2,38% e l'1,01% dei voti con tre posti in consiglio complessivi.

Nel dettaglio, dalla lista Merlyn Partners sono stati nominati Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, mentre da quella di Bluebell è stata eletta Paola Giannotti De Ponti.

Entrambi hanno messo in discussione la bontà dell'operazione con Kkr, del valore di 22 miliardi di euro, nel tentativo di conquistare l'appoggio di Vivendi (EPA:VIV), principale azionista Tim, che ha puntato a ottenere un prezzo più alto per l'asset più prezioso del gruppo telefonico.

Con la sua quota del 24%, il gigante francese dei media rappresentava il principale ostacolo alla riconferma di Labriola, ma ha scelto di astenersi e di non votare, aprendo la strada alla riconferma dell'AD.

"Come già negli ultimi due anni, dopo la giornata di oggi lavoreremo con ancora maggior determinazione, a vantaggio di tutti i soci che con grande senso di responsabilità direttamente o indirettamente hanno permesso di garantire la continuità", ha dichiarato Labriola.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'assemblea di Tim, che ha approvato il bilancio, ha invece bocciato la relazione sulla politica di remunerazione sul 2024 e sui compensi corrisposti nel 2023, delibera quest'ultima non vincolante.

BATTAGLIA LEGALE

Vivendi ha tuttavia espresso la propria frustrazione per il modo in cui Tim è gestita e continuerà a opporsi all'accordo con Kkr in tribunale.

Il gruppo francese, che ha investito per la prima volta in Tim nel 2015, ha lasciato il Cda della società lo scorso anno dopo una serie di colloqui infruttuosi con il governo sul futuro di un gruppo i cui asset sono considerati strategici.

La società quotata a Parigi ha ripetutamente svalutato il valore della sua partecipazione in Tim, registrando una perdita del 75% sull'investimento iniziale di 4 miliardi di euro.

Labriola, messo sotto pressione dopo il clamoroso crollo del titolo lo scorso 7 marzo, ha difeso il suo piano di vendita della rete ritenendolo come l'unica strada possibile per rilanciare la società senza il peso del debito.

L'AD prevede di finalizzare la vendita quest'estate, previa approvazione da parte dell'Unione europea.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Andrea Mandalà, Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

okay
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.