🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Tim, nuova versione offerta co-investimento fibra "al momento" non conforme - Agcom

Pubblicato 20.10.2022, 18:04
© Reuters. Il logo di Telecom Italia è visibile presso la sede centrale nel quartiere Rozzano di Milano, Italia, 25 maggio 2016.   REUTERS/Stefano Rellandini/File Photo
TLIT
-

MILANO (Reuters) - Secondo l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni l'attuale offerta di co-investimento presentata da Telecom Italia (BIT:TLIT) (Tim) sulle reti in fibra ad altissima capacità "non è conforme al momento" alle condizioni previste dal codice delle comunicazioni elettroniche.

Presa a maggioranza dal consiglio Agcom riunitosi oggi, si legge in una nota, la decisione viene motivata con la necessità di applicare le condizioni economiche previste per l'adesione nel 2021 anche ai co-investitori che sottoscrivono l'accordo entro i 6 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione dell’offerta.

"Pertanto, al momento non sussistono i presupposti perché il market test previsto dal medesimo Codice possa essere avviato", si legge nella nota.

Tim aveva chiesto di rivedere i termini dell'offerta di co-investimento per lo sviluppo della rete di accesso in fibra al fine di introdurre un meccanismo di indicizzazione all'inflazione delle tariffe wholesale, pagate dai co-investitori in cambio della vendita di connettività.

© Reuters. Il logo di Telecom Italia è visibile presso la sede centrale nel quartiere Rozzano di Milano, Italia, 25 maggio 2016.   REUTERS/Stefano Rellandini/File Photo

Una fonte vicina alla vicenda spiega che Tim intende presentare a breve alcune modifiche al meccanismo di adeguamento dei prezzi per recepire i rilievi sollevati dall'autorità, il cui consiglio potrebbe riesaminare la proposta la prossima settimana.

La stessa fonte dice che Agcom ha chiesto a Tim di prorogare il termine relativo ai prezzi più favorevoli per l'adesione al co-investimento oltre l'attuale scadenza fissata per la fine di quest'anno.

(Elvira Pollina, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.