⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Tim, titolo caldissimo dopo un Q3 oltre le previsioni

Pubblicato 10.11.2022, 15:13
Aggiornato 10.11.2022, 15:27
© Reuters
TLIT
-
VIV
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Seduta all'insegna degli acquisti per Telecom Italia (BIT:TLIT), che a circa due ore dalla chiusura degli scambi di Piazza Affari guadagna il 5,3% ad euro 0,258 dopo i conti trimestrali oltre le attese del mercato, portando i guadagni degli ultimi 30 giorni al +36%. 

La società ha comunicato ieri sera di aver chiuso con ricavi totali in crescita dell’1,1% a 4,0 miliardi di euro, e con Ebitda in calo a 1,3 miliardi da 1,6 del terzo trimestre 2021. 

La maggiore compagnia telefonica italiana ha registrato un Ebitda-Al (utili al netto di interessi, imposte, ammortamenti e leasing) di 1,31 miliardi di euro nel periodo luglio-settembre, in linea con il consensus degli analisti fornito dalla società ma in calo rispetto agli 1,48 miliardi del settembre 2021.

Nel confermare le previsioni per l'anno in corso, Tim ha detto che l'Ebitda-Al calerà di una percentuale "low teens".

Il risultato netto si è trasformato in una perdita di 2,5 miliardi da un utile passato di 139 milioni, mentre l'indebitamento netto è aumentato di circa 3 miliardi toccando i 25,5 miliardi. 

Il buy odierno segue il rally messo a segno dall'ex monopolista delle tlc dettato dalle voci di un'Opa sul gruppo lanciata da una maxi cordata che potrebbe includere anche i francesi di Vivendi (EPA:VIV), oltre che a Cdp e agli americani di KKR. 

Secondo gli analisti di Intermonte coinvolgere Vivendi in un'offerta pubblica "è un’opzione molto credibile e finanziariamente meno impegnativa per Cdp rispetto all’acquisizione di NetCo, soprattutto considerando le quotazioni del titolo ancora piuttosto depresse".

Gli esperti di Intermonte non escludono che "la stessa Vivendi possa puntare per avere un ruolo chiave nel break-up e nell’acquisizione degli asset retail di Tim".

Ricordiamo che la lettera d'intenti non vincolante tra Tim, Cdp, gli australiani di Macquarie e gli statunitensi di Kkr per l'integrazione delle reti con OpenFiber è stata prorogata fino al prossimo 30 novembre. 

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.