Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Tlc, Ue deve fare di più per incrementare investimenti nel settore - studio

Pubblicato 02.02.2022, 10:04
Aggiornato 02.02.2022, 10:09
© Reuters. FILE PHOTO: A man makes a phone call using his mobile phone at the Trocadero Square near the Eiffel Tower in Paris, May 16, 2014.  REUTERS/Christian Hartmann
MSFT
-
TLIT
-
TEF
-
GOOGL
-
META
-
GOOG
-

di Foo Yun Chee

BRUXELLES (Reuters) - I decisori politici dell'Unione europea devono fare di più per attirare investimenti nel settore delle telecomunicazioni se il blocco vuole che la propria economia diventi più indipendente da potenze mondiali come Asia e Stati Uniti.

È quanto si legge in un dossier dell'associazione europea degli operatori delle telecomunicazioni Etno (European Telecommunications Network Operator).

Il blocco dei 27 Paesi punta sul 5G per uscire da una recessione innescata dalla pandemia di Covid-19 e per affermare la propria leadership nel mercato dei dispositivi con connessione internet.

Nonostante nel 2020 gli investimenti nelle reti fibra e nella tecnologia ad alta velocità 5G siano stati pari a 52,2 miliardi di euro, cifre record rispetto ai quattro anni precedenti, il settore europeo delle telecomunicazioni resta comunque indietro se confrontato con le rivali di tutto il mondo, secondo uno studio condotto dall'azienda Analysys Mason.

In termini di spesa in conto capitale pro-capite le cifre europee si attestano a 96,3 euro, a fronte dei 191,9 euro degli Stati Uniti e i 115,4 della Corea del Sud, secondo il report.

"L'aumento degli investimenti nelle telecomunicazioni e la resilienza del settore sono vantaggiosi da un punto di vista sociale e rappresentano fattori chiave per il piano europeo 'Open Strategic Autonomy'", si afferma nello studio.

"Pertanto, la sostenibilità del settore dovrebbe incoraggiare una forte azione a livello di politiche che porti a un deciso miglioramento del clima degli investimenti".

Lise Fuhr, direttrice generale dell'Etno, di cui fanno parte tra le altre Deutsche Telekom, Orange, Telefonica (MC:TEF) e Telecom Italia (MI:TLIT), ha puntato il dito contro le norme complesse che regolano il settore e un sostegno inadeguato da parte dei governi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Nonostante gli investimenti siano ai massimi degli ultimi anni, l'Europa non è ancora riuscita a colmare il divario digitale globale. Il nostro settore è ancora penalizzato da ricavi fortemente regolamentati: abbiamo bisogno di un forte sostegno a livello di politiche per il lancio di una rete più veloce e per un maggiore consolidamento", ha affermato la presidente dell'associazione.

Il settore chiede da tempo una semplificazione dei controlli regolamentari che permetta un maggiore consolidamento nei mercati nazionali e di poter monetizzare il traffico dati sulle reti europee per stare al passo con rivali come Google (NASDAQ:GOOGL), Facebook (NASDAQ:FB) e Microsoft (NASDAQ:MSFT).

 

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.