Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

TOP Ships ottiene nuovi accordi di finanziamento per navi cisterna

EditorRachael Rajan
Pubblicato 07.02.2024, 15:34
© Reuters.

ATENE - TOP Ships Inc. (NASDAQ:TOPS), operatore internazionale di navi cisterna ECO, ha annunciato il completamento di diversi accordi di finanziamento di vendita e leaseback con importanti finanziatori cinesi. Le operazioni comprendono il rifinanziamento di quattro delle sue navi cisterna e il rifinanziamento previsto di un'altra entro maggio 2024.

Le transazioni, che comprendono due petroliere Suezmax da 157.000 dwt e due VLCC da 300.000 dwt, sono già state concluse, mentre il rifinanziamento di una product tanker MR da 50.000 dwt dovrebbe concludersi tra marzo e maggio. Le operazioni concluse hanno permesso di ottenere 47,9 milioni di dollari di proventi dopo il rimborso del debito, di cui 43,9 milioni di dollari sono stati utilizzati per riscattare completamente le azioni privilegiate perpetue Serie F in circolazione della società, con un conseguente significativo risparmio di liquidità.

Il riscatto delle azioni della Serie F, che prevedevano un dividendo annuale del 13,5% e oltre 36 milioni di voti, è stato approvato dai membri indipendenti del consiglio di amministrazione. Il presidente, amministratore delegato e direttore Evangelos Pistiolis ha commentato l'impatto finanziario delle transazioni, sottolineando che la liquidità liberata è pari a circa il 77% dell'attuale capitalizzazione di mercato della società e che la leva finanziaria della flotta rimane conservativa a circa il 45%.

I contratti di finanziamento delle navi cisterna Suezmax hanno una durata di dieci anni, con opzioni di riacquisto e un riacquisto obbligatorio alla fine del periodo per 19 milioni di dollari per nave. Questi accordi hanno generato 82 milioni di dollari, di cui 61,2 milioni utilizzati per il rimborso del debito precedente. Gli accordi per le petroliere Suezmax prevedono un tasso di interesse del 2,65% più SOFR a termine per una petroliera e del 2,5% più SOFR a termine per l'altra, con un ammortamento annuale di 2,2 milioni di dollari per nave.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli accordi di finanziamento delle VLCC, della durata di otto anni, prevedono un tasso fisso di noleggio a scafo nudo di 7,3 milioni di dollari all'anno, che copre sia gli interessi che il rimborso, e un obbligo di riacquisto alla fine della durata per 37,5 milioni di dollari per nave. Gli accordi per le VLCC hanno fruttato 125 milioni di dollari, di cui 97,9 milioni utilizzati per rimborsare i debiti esistenti.

Infine, l'accordo di finanziamento della nave cisterna MR, che dovrebbe fruttare 28 milioni di dollari, sarà utilizzato principalmente per rimborsare l'attuale linea di finanziamento della nave. Questo accordo, della durata di sette anni, prevede un'opzione di riacquisto alla sua conclusione per 14 milioni di dollari, con un tasso di interesse del 2,6% più SOFR a termine e un piano di ammortamento annuale di 2 milioni di dollari.

Gli accordi di finanziamento contengono covenant e clausole di default standard, tra cui un rapporto massimo tra debito netto e valore di mercato della flotta del 75% e un requisito minimo di liquidità di 0,5 milioni di dollari per nave a livello aziendale.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.