Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Tribunale GB ordina a controllata Gazprom stop cause in Russia contro UniCredit

Pubblicato 23.04.2024, 15:35
© Reuters. Il logo di UniCredit, 12 marzo 2023. REUTERS/Dado Ruvic

LONDRA (Reuters) - La Corte Suprema del Regno Unito ha ordinato a una controllata della società russa Gazprom di fermare le azioni legali contro UniCredit (BIT:CRDI) in Russia relative a un progetto sul gas poi accantonato.

RusKhimAlyans ha avviato diverse cause nei tribunali russi dopo che l'invasione di Mosca in Ucraina e le conseguenti sanzioni occidentali hanno bloccato i lavori per un impianto di gas naturale liquefatto (Gnl) nel porto baltico di Ust-Luga nel 2022.

La società, controllata al 50% da Gazprom, ha citato in giudizio UniCredit per circa 450 milioni di euro ad agosto 2023, dopo che la banca si è rifiutata di pagare le garanzie bancarie legate al progetto, adducendo come motivazione l'imposizione delle sanzioni occidentali.

UniCredit ha ottenuto un'ingiunzione a Londra, impedendo a RusKhimAlyans di portare avanti la causa in Russia, in quanto il contratto tra le parti prevedeva che le controversie sarebbero state sottoposte ad arbitrato in Francia.

RusKhimAlyans ha cercato di ribaltare questa decisione presso la Corte Suprema del Regno Unito la scorsa settimana, ma l'appello del gruppo è stato respinto.

No comment sia da parte di RusKhimAlyans che da parte di UniCredit.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.