L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

UBS potrebbe vedere ridotta la sanzione francese da 1,8 miliardi di euro dopo la sentenza del tribunale

EditorNikhilesh Pawar
Pubblicato 15.11.2023, 17:00
© Reuters.
UBSG
-

ZURICH - Oggi UBS Group AG ha registrato un importante sviluppo legale quando la più alta corte francese ha stabilito che la sanzione di 1,8 miliardi di euro inflitta alla banca svizzera per aver aiutato ricchi clienti francesi a evadere le tasse deve essere riesaminata. La Cour de Cassation ha confermato la condanna per riciclaggio di denaro del 2021, ma ha ordinato a un tribunale di grado inferiore di rivalutare la multa con un nuovo gruppo di giudici.

La saga legale è stata complessa e ha comportato trattative fallite, attività segrete in Francia e persino casi di spionaggio durante le partite di tennis. Nonostante queste sfide, le azioni di UBS hanno registrato un rialzo del 2,1% nel pomeriggio di mercoledì alla borsa di Zurigo, riflettendo l'ottimismo degli investitori dopo la decisione del tribunale.

Questa sentenza potrebbe potenzialmente ridurre l'onere finanziario di UBS, che inizialmente era stata condannata a pagare una multa di 4,5 miliardi di euro prima che una sentenza precedente ne abbassasse l'importo. Il tribunale ha messo in discussione la validità di un ordine di confisca di 1 miliardo di euro e di un pagamento di compensazione di 800 milioni di euro alla Francia.

Il caso contro UBS è stato uno dei più importanti provvedimenti contro l'evasione fiscale in Europa e ha messo in evidenza l'intenso controllo che le istituzioni finanziarie devono affrontare per le loro attività transfrontaliere. Mentre UBS sta affrontando l'acquisizione del Credit Suisse, che presenta una serie di sfide di integrazione e di sforzi per trattenere i talenti, la banca è rimasta in silenzio riguardo al verdetto del tribunale di oggi.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.