🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Uccmb, entro metà ottobre scelta tra Prelios-Fortress e Lone Star

Pubblicato 02.09.2014, 18:34
Aggiornato 02.09.2014, 18:40
Uccmb, entro metà ottobre scelta tra Prelios-Fortress e Lone Star
CRDI
-
PLLRF
-
FIG_old
-

di Lisa Jucca e Massimo Gaia

MILANO (Reuters) - Tra la fine di settembre e la metà di ottobre UniCredit sceglierà il vincitore della corsa a UniCredit Credit Management Bank (Uccmb), dopo aver selezionato una short-list a due, composta da Lone Star e da un consorzio formato da Prelios e Fortress Investment.

E' quanto riferiscono diverse fonti con una conoscenza diretta della situazione.

Secondo due fonti, la scelta del vincitore avverrà entro la fine di settembre, mentre il closing dell'operazione è atteso per la fine dell'anno.

Altre due fonti, però, spostano un po' più in là, a metà ottobre, la deadline per la decisione.

La selezione, aggiunge una delle fonti, "non dipenderà unicamente dal prezzo: UniCredit sceglierà quello che riterrà il partner più credibile, guardando ai piani industriali".

L'operazione, che potrebbe consentire al gruppo guidato da Federico Ghizzoni di incassare circa 700-800 milioni di euro, fa parte del piano per raccogliere capitali e rafforzare la posizione patrimoniale in vista degli stress test Bce.

Lo stesso Ghizzoni, parlando il 5 agosto scorso, aveva indicato la finalizzazione del deal entro la fine dell'anno.

Attualmente Uccmb gestisce crediti non performing per oltre 40 miliardi di euro.

Nel luglio scorso Uccmb aveva attratto almeno tre offerte vincolanti, probabilmente cinque.

Secondo le fonti, il deal comprende la piattaforma di gestione dei crediti e un portafoglio di Npl pari a 4-5 miliardi di euro, eredità di Capitalia (acquisita da UniCredit nel 2007). "Siamo ancora in una fase interlocutoria, UniCredit deve ancora definire i dettagli dello schema dell'operazione", osserva una delle fonti.

Il portafoglio, datato e di scarsa qualità, potrebbe essere valutato attorno al 10% del face value, ovvero fino a 500 milioni. La piattaforma, secondo una delle fonti, dovrebbe essere valutata circa 300 milioni.

Secondo una delle fonti, dopo la vendita Uccmb continuerà a gestire i crediti in sofferenza di UniCredit inferiori a 8,5 milioni. Per nuovi crediti deteriorati la soglia dovrebbe essere abbassata a 1,5 milioni di euro. In sostanza, la banca guidata da Ghizzoni manterrà la gestione diretta dei crediti dei grandi clienti.

I clienti di Uccmb sono società commerciali e assicurative, imprese industriali, multiutilities, e curatele fallimentari, Spv di cartolarizzazione, oltre che banche e società del gruppo UniCredit. Negli ultimi tredici anni ha gestito oltre 1.200 mandati conferiti da diversi player. Complessivamente ha amministrato oltre due milioni di posizioni, per un valore complessivo di circa 74 miliardi di euro.

Nell'operazione l'accoppiata Prelios-Fortress è affiancata da Rothschild e Mediobanca, mentre Lone Star si avvale della consulenza di Knight Frank Italia, società specializzata nel settore immobiliare, di Kpmg e di Rbs. Il money manager Christofferson Robb & Company assiste Lone Star nella valutazione del portafoglio di crediti.

Ubs è l'advisor di UniCredit.

Unicredit, Lone Star, Prelios e Italfondiario (la controllata italiana di Fortress) non hanno voluto commentare le indiscrezioni.

(ha collaborato Elisa Anzolin)

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.