⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Ue avvia consultazioni su contributo Big Tech a costi rete tlc

Pubblicato 23.02.2023, 13:06
© Reuters. I loghi delle applicazioni mobili, Google, Amazon, Facebook, Apple e Netflix, sono visualizzati su uno schermo in questa foto illustrativa scattata il 3 dicembre 2019.
MSFT
-
TLIT
-
TEF
-
GOOGL
-
AAPL
-
AMZN
-
NFLX
-
GOOG
-

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea ha avviato delle consultazioni sul futuro del settore delle telecomunicazioni in Europa, dando il via a un processo che potrebbe portare a imporre a Google (NASDAQ:GOOGL), Apple (NASDAQ:AAPL), Meta Platform e Netflix (NASDAQ:NFLX) il pagamento di alcuni costi di rete.

La mossa dell'esecutivo Ue fa seguito a oltre due decenni di pressioni da parte di Deutsche Telekom, Orange, Telefonica (BME:TEF), Telecom Italia (BIT:TLIT) e altri operatori che vogliono che le principali aziende tech contribuiscano a implementare il 5G e la banda larga.

Secondo gli operatori telefonici le aziende, tra cui Amazon (NASDAQ:AMZN) e Microsoft (NASDAQ:MSFT), rappresentano più della metà del traffico internet di dati.

Le Big Tech a loro volta ritengono che si tratti di una tassa su Internet che minerà le regole di neutralità della rete Ue, che prescrivono di trattare tutti gli utenti allo stesso modo.

I funzionari Ue hanno detto che le consultazioni, della durata di 12 settimane, riguarderanno il "contributo equo di tutti gli operatori digitali". Le aziende del settore tecnologico e delle telecomunicazioni dovranno rispondere a 60 domande.

Dopo le consultazioni, la Commissione proporrà probabilmente una normativa che dovrà essere concordata con i Paesi Ue prima di diventare legge.

Agli intervistati verrà chiesto se i Caps (fornitori di contenuti)/Ltgs (grandi generatori di traffico) debbano essere soggetti a un meccanismo obbligatorio di pagamenti diretti per finanziare lo sviluppo della rete, secondo un documento visto da Reuters il mese scorso.

Nel questionario viene chiesto anche se l'Ue debba creare un'imposta o un fondo europeo o digitale.

"Questa consultazione è un passo positivo e urgente per affrontare i principali squilibri dell'ecosistema Internet a vantaggio degli utenti finali europei", ha comunicato l'Organizzazione europea degli operatori di telecomunicazioni Etno in una nota. 

© Reuters. I loghi delle applicazioni mobili, Google, Amazon, Facebook, Apple e Netflix, sono visualizzati su uno schermo in questa foto illustrativa scattata il 3 dicembre 2019.

Il gruppo tecnologico Computer & Communications Industry Association (Ccia) ha criticato la proposta.

"I cittadini europei pagano già gli operatori di telecomunicazione per l'accesso a Internet, non dovrebbero pagarli una seconda volta attraverso servizi di streaming e cloud più costosi", ha detto Christian Borggreen, vicepresidente senior di Ccia Europe.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.