Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Ue considera divieto per 'inquinanti eterni', sollecita alternative

Pubblicato 07.02.2023, 17:20
Aggiornato 07.02.2023, 17:28
© Reuters. Una bandiera dell'Unione europea davanti alla sede centrale di Bruxelles. REUTERS/Yves Herman

(Reuters) - L'Unione europea sta considerando la possibilità di bandire le sostanze chimiche ampiamente utilizzate e potenzialmente dannose note come Pfas (sostanze perfluroalchiliche) o 'inquinanti eterni', in quella che potrebbe diventare la più ampia regolamentazione dell'industria chimica del continente.

Tali sostanze sono utilizzate in decine di migliaia di prodotti tra cui automobili, tessuti, attrezzature mediche, mulini a vento e padelle antiaderenti, in virtù della loro resistenza a lungo termine alle alte temperature e alla corrosione.

Ma i Pfas sono anche ritenuti responsabili di danni ambientali, oltre ad essere collegati a rischi per la salute, come cancro, disfunzioni ormonali e indebolimento del sistema immunitario.

I cinque Stati che hanno collaborato al progetto, Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Norvegia - quest'ultimo Stato non appartenente alla Ue - hanno affermato in una dichiarazione congiunta che, se la loro proposta venisse approvata, diventerebbe "una delle maggiori messe al bando di sostanze chimiche mai vista in un Europa".

"Un divieto ridurrebbe la quantità di Pfas nell'ambiente nel lungo periodo. Inoltre renderebbe prodotti e processi più sicuri per l'uomo".

Secondo la bozza di proposta, una volta entrato in vigore il divieto, le aziende avrebbero tra 18 mesi e 12 anni per introdurre alternative alle oltre 10.000 sostanze inquinanti interessate, a seconda della disponibilità.

Tra i produttori e gli utilizzatori di Pfas, che hanno formato una mini lobby nell'ambito dell'associazione europea dei produttori di sostanze chimiche Cefic, figurano Basf, 3M, Bayer, Solvay (EBR:SOLB), Merck e il produttore di teflon Chemours.

"Attualmente, in molti casi, non esistono alternative e in alcuni casi probabilmente non esisteranno mai", affermano i cinque Paesi nella loro dichiarazione, esortando le aziende a lavorare su prodotti sostitutivi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli agenti impermeabilizzanti per i tessuti sono tra i più facili da sostituire, ad esempio la cera di paraffina, ma al momento non sono disponibili alternative per l'uso in alcuni dispositivi medici come i pace maker, si legge nel dossier.

L'appellativo di 'inquinanti eterni' deriva dalla loro capacità di accumularsi nell'acqua e nel suolo perché non si decompongono grazie al legame estremamente forte tra gli atomi di carbonio e di fluoro.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.