Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Ue implementerà test più severi su emissioni Co2 da auto ibride - fonti

Pubblicato 04.02.2022, 14:42
Aggiornato 04.02.2022, 14:45
© Reuters. Un'auto ibrida Toyota Prius Plug-in in carica durante una presentazione mediatica a Strasburgo, 26 aprile 2010. REUTERS/Vincent Kessler
ACE
-

BERLINO (Reuters) - L'Unione europea prevede di applicare un metodo più restrittivo per misurare le emissioni di Co2 da auto plug-in ibride, dopo le critiche secondo cui gli attuali test producono risultati fino a quattro volte inferiori alle emissioni reali.

Lo hanno riferito due fonti a conoscenza della situazione.

Per alcuni gruppi automobilistici - che nel 2021 hanno venduto in Europa un numero di vetture ibride plug-in pari a quello dei veicoli a batteria elettrica - la nuova metodologia potrebbe costringere a vendere più veicoli elettrici per rispettare i target di emissione Ue ed evitare ingenti sanzioni.

Il nuovo test probabilmente entrerà in vigore a partire dal 2025, secondo le fonti.

I dati sugli indicatori del consumo di carburante - che in base alla normativa Ue devono essere costruiti nelle nuove auto a partire dal 2021 - saranno incorporati nel test, hanno aggiunto le fonti. Ciò contribuirà a una rilevazione più realistica del livello di dipendenza delle vetture ibride dal motore a combustione interna, rispetto alla batteria elettrica.

"Il fattore di utility sarà cambiato", ha detto a Reuters Petr Dolejsi, direttore per il trasporto sostenibile Acea (MI:ACE), in riferimento alla stima media della distanza percorsa da una vettura ibrida in modalità elettrica.

"Stiamo iniziando a raccogliere dati dai veicoli... è un processo ancora in corso", ha aggiunto.

Un funzionario della Commissione europea ha detto che è ora in discussione un emendamento per le norme Euro 6 sulle emissioni inquinanti, ricalibrando l'approccio dei test - nota come 'procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale' - per determinare i fattori di utility in base ai dati concreti dagli indicatori sul consumo di carburante. Tuttavia, il funzionario non ha potuto fornire ulteriori dettagli.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'emendamento, ha aggiunto, dovrebbe essere poi discusso il 9 febbraio dal Motor Vehicle Working Group - composto da parti interessate del settore, dal governo e da associazioni dei consumatori - con una decisione attesa quest'anno.

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in Redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.