Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Ue, Parlamento approva proposta legge su diritti lavoratori piattaforme digitali

Pubblicato 13.12.2023, 11:15
© Reuters. Diverse bandiere Ue davanti la sede della Commissione europea a Bruxelles. REUTERS/Yves Herman
UBER
-
ROO
-

BRUXELLES (Reuters) - I parlamentari dell'Unione europea hanno approvato in via provvisoria un disegno di legge che mira a dare ai lavoratori di aziende online come Uber (NYSE:UBER) e Deliveroo benefici per dipendenti, che, se adottato, rappresenterebbe una novità a livello mondiale.

Le nuove norme impediranno ai lavoratori di essere erroneamente classificati come autonomi, e quindi di non avere diritto ai benefici, attraverso l'introduzione della "presunzione di rapporto di lavoro".

Al rispetto di due dei cinque indicatori di controllo, o direzione, scatterà la presunzione dell'esistenza di un rapporto di impiego del lavoratore da parte dell'azienda.

"Attualmente, almeno 5,5 milioni di persone che svolgono lavori su piattaforma potrebbero essere erroneamente classificate come lavoratori autonomi... e non godono di importanti diritti in materia di lavoro e protezione sociale", ha spiegato il Parlamento europeo in un comunicato.

Le norme sono state annunciate alla fine del 2021 e, se adottate, saranno una novità a livello mondiale. Rientrano in una serie di normative volte a garantire parità di condizioni tra le imprese online e quelle tradizionali.

Le proposte erano state precedentemente criticate da Delivery Platforms Europe, che include Bolt, Deliveroo, Delivery Hero, Glovo, Uber e Wolt.

Le norme ridurranno anche l'uso degli algoritmi nel processo decisionale, rendendo necessaria la supervisione umana su questioni come la sospensione dell'account di un lavoratore o il suo licenziamento. Inoltre, darà ai lavoratori della gig economy più informazioni sul funzionamento degli algoritmi utilizzati dalle aziende online e sul modo in cui il loro comportamento influisce sulle decisioni prese dai sistemi.

© Reuters. Diverse bandiere Ue davanti la sede della Commissione europea a Bruxelles. REUTERS/Yves Herman

In base alle nuove regole, le piattaforme digitali non potranno influenzare il sistema ricorrendo a intermediari del lavoro, poiché i lavoratori che prestano il servizio tramite un intermediario dovranno beneficiare dello stesso livello di protezione di quelli assunti direttamente.

Il testo concordato dovrà ora essere formalmente adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio per poter entrare in vigore.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.