Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Ue: sistema operativo degli iPad Apple deve sottostare alle regole sui gatekeeper

Pubblicato 29.04.2024, 13:33
© Reuters.
AAPL
-

Investing.com – La Commissione europea ha stabilito oggi che il sistema operativo di Apple (NASDAQ:AAPL) per gli iPad rappresenta un gatekeeper ai sensi del Digital Markets Act (Dma). L’azienda di Cupertino ha ora sei mesi di tempo per garantire la piena conformità dei suoi tablet agli obblighi delle leggi europee.

La decisione della Commissione Ue nasce da un’indagine iniziata il 5 settembre 2023 con cui Apple è stato designato come gatekeeper per il suo sistema operativo iOS, il suo browser Safari e il suo App Store. Per gatekeeper si intende una porta d’accesso su cui molte su cui molte aziende fanno affidamento per raggiungere i propri clienti.

Il Dma Ue mira a garantire la libera concorrenza nel settore digitale. Uno dei suoi obiettivi è regolamentare i gatekeeper, ovvero le grandi piattaforme digitali che costituiscono un'importante porta d'accesso tra utenti commerciali e consumatori, la cui posizione dominante può conferire loro il potere di creare un collo di bottiglia nell'economia digitale.

Per la decisione odierna, la prima e finora unica del genere avviata ai sensi delle norme Dma, la Commissione aveva un termine di 12 mesi per concludere l'indagine di mercato basata su criteri qualitativi.

Il 5 settembre scorso la Commissione Ue aveva già designato come gatekeeper Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Amazon (NASDAQ:AMZN), Apple, ByteDance, Meta e Microsoft (NASDAQ:MSFT). Le società avrebbero dovuto adempiere pienamente a tutti gli obblighi della Dma entro il 7 marzo 2024.

Il 25 marzo 2024, l’esecutivo Ue ha avviato indagini di non conformità sulle norme di Alphabet relative al pilotaggio in Google Play e all'auto-preferenziazione in Google Search, sulle norme di Apple relative al pilotaggio nell'App Store e alla schermata di scelta per Safari e sul “modello di pagamento o consenso” di Meta. La Commissione ha annunciato ulteriori azioni investigative per raccogliere fatti e informazioni in relazione all'auto-preferenziazione di Amazon e alla distribuzione alternativa di app e al nuovo modello commerciale di Apple.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le violazioni della Dma possono costare alle aziende multe fino al 10% del loro fatturato annuo globale.

“La nostra indagine di mercato ha dimostrato che, nonostante non raggiunga le soglie previste, l'iPadOS costituisce un'importante porta d'accesso su cui molte aziende fanno affidamento per raggiungere i propri clienti. La decisione di oggi garantirà che l'equità e la contendibilità siano preservate anche su questa piattaforma, oltre che sugli altri 22 servizi che abbiamo designato lo scorso settembre. Apple ha sei mesi di tempo per rendere iPadOS conforme al DMA”, ha commentato Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutivo responsabile della politica di concorrenza.

“Continuiamo a monitorare gli sviluppi del mercato e non esiteremo ad avviare nuove indagini nel caso in cui altri servizi al di sotto delle soglie presentino caratteristiche tali da essere considerati gateway importanti per l'utenza business”, ha aggiunto Thierry Breton, Commissario per il Mercato Interno.

CODICE SCONTO

Resta sempre aggiornato sulle previsioni degli analisti.Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Avrai a disposizione una serie di strumenti esclusivi che ti permetteranno di affrontare al meglio il mercato:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfitta QUI E ORA dell'opportunità di ottenere il piano annuale Investing Pro+ con uno sconto speciale. Utilizza il codice proit2024 e ottieni oltre il 40% di sconto sul tuo abbonamento di 1 anno.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate ad Aprile 2024.

Guarda un video e scopri a che punto sono i target PRO su Apple, Meta, Tesla (NASDAQ:TSLA) e Nvidia.

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 9 maggio "PAC: Value Averaging, Pyramiding e PAC inverso" a QUESTO LINK.

Ultimi commenti

La libera concorrenza…. 🤣🤣🤣
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.