Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

UniCredit, primo azionista BlackRock ha votato contro retribuzione Ceo in assemblea

Pubblicato 14.05.2021, 16:03
© Reuters. L'insegna UniCredit presso una filiale della banca.  REUTERS/Gleb Garanich
UBI
-
ALVG
-
SAN
-
ISP
-
CRDI
-
LUX
-
BLK
-

MILANO (Reuters) - Il più grande azionista di UniCredit (MI:CRDI), BlackRock (NYSE:BLK), ha votato contro le politiche di remunerazione del gruppo che includono il pacchetto retributivo concordato con il nuovo Ceo Andrea Orcel.

Lo si legge nel resoconto sulle votazioni dell'assemblea del 15 aprile pubblicato dalla banca sul sito web.

L'assemblea dei soci ha approvato le politiche di remunerazione con il 54,1% del capitale presente, mentre il 42,66% ha votato contro.

Orcel ha quindi evitato per poco una bocciatura da parte dei suoi azionisti nei confronti della sua remunerazione, il cui valore si aggira intorno ai 7,5 milioni di euro annui, circa il doppio del suo predecessore Jean Pierre Mustier.

BlackRock, il più grande asset manager del mondo con asset per un valore di 9.000 miliardi di dollari, è il primo azionista in UniCredit, con una quota del 5,1%. Un portavoce di BlackRock in Italia non ha voluto commentare.

Anche Allianz (DE:ALVG) Global Investors, asset manager che fa capo alla tedesca Allianz, ha votato contro il pacchetto retributivo, secondo il resoconto assembleare. Un portavoce di AllianzGI ha confermato che tutti i fondi e i delegati del gruppo tedesco hanno votato contro.

Il gruppo Allianz è il terzo maggior investitore di UniCredit, con una quota del 3,1% subito dietro a Capital Research and Management, che possiede il 5%.

La retribuzione di Orcel, che lo rende il Ceo di una banca più pagato in Europa, ha attirato le critiche di alcune importanti proxy adviser in un momento in cui sono numerosi gli inviti alla moderazione a causa della pandemia.

Sia ISS sia Glass Lewis hanno suggerito agli azionisti di votare contro, criticando in particolare la presenza di bonus completamente garantiti per il 2021.

Considerando che l'affluenza all'assemblea generale è stata del 60,5%, la politica di retribuzione è stata appoggiata effettivamente da appena un terzo del capitale di UniCredit.

Tra quanti si sono dichiarati a favore, ci sono le due fondazioni Cariverona e Crt, azionisti storici della banca, che avevano appoggiato pubblicamente la retribuzione di Orcel sostenendo che l'istituto è chiamato ad affrontare scelte difficili, così come il fondatore di Luxottica (MI:LUX) Leonardo Del Vecchio.

© Reuters. L'insegna UniCredit presso una filiale della banca.  REUTERS/Gleb Garanich

Orcel arriva in UniCredit dopo che l'istituto di Piazza Gae Aulenti è stato superato dalla rivale Intesa Sanpaolo (MI:ISP), che lo scorso anno ha acquistato Ubi (MI:UBI) garantendosi oltre un quinto del mercato italiano.

Il banchiere ha rinunciato a oltre 25 milioni di euro in pagamenti dilazionati dell'ex datore di lavoro Ubs, che aveva lasciato per diventare Ceo di Santander (MC:SAN) nel 2018, incarico che non ha mai ricoperto per una disputa sulla retribuzione.

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, luca.fratangelo@thomsonreuters.com, +48587696613)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.