Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Unilever, parziale vittoria a Corte Giustizia Ue contro multa antitrust Italia

Pubblicato 19.01.2023, 14:18
© Reuters. Logo Unilever in un'illustrazione del 17 gennaio 2022. REUTERS/Dado Ruvic
ULVR
-

BRUXELLES (Reuters) - Il gruppo di beni di consumo Unilever (LON:ULVR) ha ottenuto una parziale vittoria presso la corte europea in merito a una multa di 60 milioni di euro inflittagli dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) italiana. 

Il caso riguardava l'accertamento da parte dell'autorità italiana, nel 2017, di un abuso di posizione dominante da parte di Unilever nel settore dei gelati presso bar, stabilimenti balneari e campeggi attraverso il marchio "Algida".

I distributori indipendenti imponevano infatti clausole di esclusiva ai gestori dei punti vendita, impedendo loro di vendere i gelati dei concorrenti, come il piccolo produttore di ghiaccioli La Bomba, che ha sporto denuncia alle autorità italiane.

Unilever ha prodotto studi economici per dimostrare che la pratica non escludeva i concorrenti, ma l'Agcm aveva affermato di non doverli analizzare, inducendo Unilever a presentare ricorso al Consiglio di Stato italiano, che ha sottoposto alla Corte di giustizia dell'Unione europea due questioni.

In primo luogo, la massima corte europea ha ritenuto che il comportamento abusivo dei distributori sarebbe potuto essere imputato a Unilever solo se il comportamento non fosse stato adottato autonomamente dai distributori.

In secondo luogo, ha esaminato se l'Agcm avrebbe dovuto esaminare l'analisi economica di Unilever nel determinare se le clausole di esclusiva fossero in grado di escludere i concorrenti del mercato.

Il tribunale ha ritenuto che l'autorità garante della concorrenza avrebbe dovuto valutare le prove che potevano dimostrare che le pratiche in questione non avrebbero escluso i concorrenti efficienti.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudia Cristoferi)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.