Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Unilever, vendite trimestrali oltre attese su aumento prezzi

Pubblicato 27.04.2023, 09:47
© Reuters. Il logo di Unilever alla Borsa di New York (Nyse), negli Stati Uniti, 17 febbraio 2017. REUTERS/Brendan McDermid
ULVR
-

LONDRA (Reuters) - Unilever (LON:ULVR) ha registrato vendite trimestrali migliori del previsto, a seguito di un altro forte aumento dei prezzi dell'azienda produttrice del sapone Dove e del gelato Ben & Jerry's, che ha provocato solo un piccolo calo dei volumi.

Le aziende di prodotti di consumo hanno aumentato i prezzi per far fronte all'impennata dei costi, dall'olio di girasole alle spedizioni, dagli imballaggi ai cereali.

Finora i consumatori hanno affrontato l'incremento del costo della vita meglio di quanto previsto da molti analisti, ma alcuni avvertono che le aziende potrebbero subire una erosione dei margini se un numero maggiore di acquirenti iniziasse a passare a marchi più economici. 

Unilever ha registrato un aumento del 10,5% delle vendite organiche del primo trimestre a 14,8 miliardi di euro, superando le previsioni medie degli analisti per un aumento del 7,2%, secondo il consensus fornito dalla società.

Il dato comprende un aumento dei prezzi del 10,7% e un calo dei volumi dello 0,2%.

"La crescita delle vendite organiche è accelerata al 10,5%, grazie all'aumento dei prezzi in risposta alla continua inflazione dei costi di produzione e al miglioramento dei volumi", ha detto il Ceo Alan Jope.

Anche le rivali P&G e Nestle hanno recentemente riportato vendite trimestrali più forti del previsto, con aumenti dei prezzi che hanno compensato la diminuzione dei volumi.

Unilever ha ribadito di aspettarsi che la crescita dei prezzi rimanga elevata nella prima metà dell'anno, ma che si riduca nel corso dell'anno con l'attenuarsi dell'inflazione.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Stefano Bernabei)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.