Ricevi uno sconto del 40%

Uniper prevede aumento dei profitti 2023 dopo la perdita annua da record

Pubblicato 17.02.2023, 10:20
© Reuters
UN0k
-

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Uniper SE (ETR:UN01) si aspetta un miglioramento dei profitti quest'anno, dopo la perdita record nel 2022 a causa degli alti costi del gas legati all'interruzione delle importanti forniture di gas russo.

Il gigante tedesco dell'energia, nazionalizzato alla fine dello scorso anno, prevede ora di registrare utili rettificati prima degli interessi e delle imposte nel 2023 "al di sopra del livello dell'anno precedente", secondo una dichiarazione rilasciata questo venerdì. Anche l'utile netto rettificato è visto in aumento.

L'anno scorso Uniper ha registrato una perdita ante imposte di 10,9 miliardi di euro (1 euro = 1,0634 dollari) e una perdita netta rettificata di 7,4 miliardi di euro.

Uniper è una parte indispensabile dell'infrastruttura energetica tedesca, in quanto fornisce gas a quasi la metà dei servizi pubblici locali del paese. Possiede inoltre circa un quarto della capacità di stoccaggio del gas in Germania.

Il governo tedesco è stato costretto a intervenire per salvare Uniper la scorsa estate, dopo che la decisione di Mosca di interrompere le spedizioni di gas naturale ha costretto la società a effettuare acquisti insostenibili di gas sul mercato spot per coprire gli impegni presi con i clienti. Questo ha fatto salire pesantemente i prezzi del gas all'ingrosso in Europa, causando ingenti perdite al gruppo.

"L'onere dei costi di approvvigionamento del gas sostitutivo ha posto la nostra azienda in una situazione estremamente difficile, che è stata risolta grazie al sostegno del governo", ha dichiarato l'amministratore delegato uscente Klaus-Dieter Maubach. "Uniper è un'azienda forte che ha superato con successo l'anno più difficile della sua storia".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Uniper ha dichiarato che il problema della sostituzione del gas sarà superato entro la fine del 2024, quando i prezzi dell'energia si abbasseranno, aggiungendo che questo porterà alla graduale eliminazione del sostegno di Berlino e delle linee di credito della banca statale KfW.

Le azioni di Uniper salgono negli scambi della mattinata europea, ma sono crollate di oltre il 92% nell'ultimo anno.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.