Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Unipol lancia offerta su ulteriore 10,2% Pop Sondrio

Pubblicato 27.09.2023, 18:26
© Reuters. Il logo della Banca Popolare di Sondrio all'esterno di una filiale della società, a Monza, Italia, 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
UNPI
-
BPSI
-

(Rimanda cambiando products)

MILANO (Reuters) - Unipol (BIT:UNPI) ha avviato l'acquisto di un ulteriore 10,2% di Banca Popolare di Sondrio (BIT:BPSI) per massimi 5,1 euro ad azione, un premio del 4% rispetto alla chiusura di ieri.

Lo si legge in una nota di Unipol, dove si sottolinea che l'operazione, realizzata tramite una procedura di reverse accelerated bookbuilding, porterebbe la quota detenuta nell'istituto lombardo al 19,7%.

Unipol aveva già comunicato lo scorso 6 settembre l'intenzione di aumentare la sua partecipazione in Pop Sondrio e di avere a tal fine avviato le attività propedeutiche per l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Nella nota odierna, il gruppo bolognese ha annunciato di aver ricevuto autorizzazione da parte della Banca centrale europea ad acquisire una partecipazione che superasse il 10% per raggiungere una partecipazione diretta o indiretta in Pop Sondrio pari al 19,99%.

Unipol ha dato mandato a Equita SIM e Mediobanca (BIT:MDBI) quali intermediari autorizzati e joint bookrunner per l'operazione.

"L'incremento della partecipazione nella Banca consentirà al Gruppo Unipol di consolidare la partnership industriale e societaria con BPSO (...) di aumentare la stabilità dell'assetto azionario del Gruppo BPSO per il positivo perseguimento dei propri obiettivi di piano industriale e di stimolare l'evoluzione della Banca secondo le migliori practice di mercato", si legge nella nota.

Considerata a lungo come un possibile obiettivo di M&a, Pop Sondrio è stata l'ultima grande banca di credito cooperativo in Italia ad abbandonare tale status, che la proteggeva da potenziali acquisizioni, conformandosi a una riforma governativa dopo aver perso una battaglia giudiziaria condotta per opporsi ai cambiamenti.La partecipazione di Unipol in Pop Sondrio ha alimentato a lungo le speculazioni su un'eventuale fusione con Bper (BIT:EMII), di cui Unipol è anche il primo azionista.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Comunicato integrale

(Federico Maccioni, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.