Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

UnipolSai, utile 9 mesi in calo, pesa crescita costo sinistri, maltempo

Pubblicato 10.11.2023, 10:46
Aggiornato 10.11.2023, 10:55
© Reuters. Logo Unipol Banca a Roma. 23 maggio 2016. REUTERS/Tony Gentile

MILANO (Reuters) - UnipolSai (BIT:US) ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con un utile netto consolidato in calo del 4,9% a 586 milioni di euro risentendo del peggioramento della redditività del ramo Danni a causa dell'aumento del costo dei sinistri e dell'impatto degli eventi atmosferici nel Nord Italia della scorsa estate.

La raccolta diretta assicurativa complessiva è salita del 7,5% su anno a 10,6 miliardi di euro, di cui 6,1 miliardi nei Danni (+3,8%) e 4,5 miliardi nel Vita (+12,9%).

In particolare, il comparto Auto ha registrato premi in crescita dell'1,2% a 2,86 miliardi circa sostenuti dagli aumenti tariffari delle polizze in scia alla crescita del costo medio dei sinistri legato all'inflazione.

Più sostenuta, invece, la crescita dei premi Non Auto, +6,2% grazie soprattutto allo sviluppo del comparto Salute.

Il settore Danni chiude il periodo con un utile lordo in calo del 28% a 527 milioni, mentre il risultato del business Vita migliora di quasi il 18% a 224 milioni.

Il combined ratio, comprensivo del saldo della riassicurazione, è al 98,6%, in peggioramento dal 97,1% registrato al primo semestre 2023 principalmente a causa dell'impatto degli eventi atmosferici che, nel mese di luglio, hanno colpito il Nord Italia con tempeste di vento e grandine, sottolinea UnipolSai.

Per contro, aggiunge la compagnia, nel terzo trimestre è migliorato il ramo RC Auto.

Sul fronte patrimoniale l'indice di solvibilità individuale a fine settembre è pari al 303%, rispetto al 288% di fine 2002.

Il Solvency consolidato basato sul capitale economico è pari al 296% da 274% di dicembre 2022.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La capogruppo Unipol (BIT:UNPI) ha realizzato nei nove mesi un utile di 769 milioni, in calo del 10% rispetto agli 850 milioni dell'anno scorso calcolati secondo i principi contabili precedenti e sul quale si riflettevano poste straordinarie per circa 275 milioni legate al consolidamento pro-quota di Bper Banca (BIT:EMII).

Tra i business direttamente legati alla capogruppo migliora il settore Holding e Altre attività, con un risultato ante imposte che sale a 111 milioni dai 46 milioni precedenti.

In particolare da segnalare il positivo risultato registrato dal Gruppo Una, che ha beneficiato della ripresa del flusso turistico in Italia, raggiungendo un risultato netto pari a 24 milioni di euro.

Per quanto riguarda l'indice di solvibilità del Gruppo Unipol, al 30 settembre il rapporto tra fondi propri e capitale richiesto è pari al 218%, rispetto al 200% di fine dicembre.

Comunicato integrale UnipolSai

Comunicato integrale Unipol

(Andrea Mandalà, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

la truffa del secolo, la crescita del costo della.polizza a seguito dell'innalzamento dell'inflazione , l'ennesima speculazione ai danni del cittadino, costruita sul nulla.
a me interessa solo una cosa, ci sarà o no l'aumento del dividendo?.
si stimava a meta’ agosto uno 0.19
considerato un aumento dei premi rc auto importante, se i ricavi da tale ramo sono stati solo dell 1,2% significa che hanno perso oltre il 10% dei clienti
meno clienti..meno rischio
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.