Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Upgrade di IAG per Goldman, vede possibile superamento aspettative

Pubblicato 06.03.2024, 14:30
© Reuters

Investing.com - Goldman Sachs (NYSE:GS) ha virato in positivo su International Airlines Group (LON:ICAG), intravedendo un’opportunità per la compagnia anglo-spagnola di superare le aspettative in futuro.

L’autorevole banca d’affari ha alzato la sua posizione d’investimento su IAG a “overweight” (sovrappesare) da “underweight” (sottopesare), mentre ha alzato il suo obiettivo di prezzo per il periodo dicembre-2025 a 2,50 euro, da 1,45 euro, il che implica un rialzo di circa il 50% rispetto all’ultima chiusura del titolo.

Al momento della scrittura il titolo IAG era in rialzo di quasi il 5% a 1,74 euro alla quotazione di Madrid.

Goldman temeva che l’elevata crescita della capacità nel 2024 avrebbe portato a una pressione sui prezzi e sugli utili, ma afferma che ora i risultati del 2023 indicano chiaramente che è improbabile che gli utili diminuiscano quest’anno.

“Vediamo ora l’opportunità per IAG di superare le aspettative del consenso nonostante l’inizio di un ciclo di reinvestimento (maggiore opex/capex), che dovrebbe beneficiare degli utili a lungo termine”, hanno affermato gli analisti della banca in una nota.

Il gruppo, che comprende British Airways e Iberia, sta iniziando un ampio ciclo di reinvestimenti nel 2024, che ha il potenziale di portare a un aumento sostenibile dei margini EBIT a partire dal 2025, secondo la banca.

L’EBIT di British Airways è ancora inferiore di circa 500 milioni di euro rispetto ai livelli pre-pandemia, il che offre un ampio margine di rialzo grazie al ritorno della capacità ai livelli del 2019.

Inoltre, la rapida riduzione della leva finanziaria ha eliminato l’eccesso di bilancio dovuto alla pandemia e quindi Goldman prevede una discreta generazione di free cash flow per il 2024, nonostante gli elevati investimenti in capitale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.