Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Utility, stop Antitrust a modifiche unilaterali a prezzi fornitura energia e gas

Pubblicato 28.10.2022, 11:59
© Reuters. Il logo dell'utility spagnola Iberdrola è visibile nella sua sede centrale a Bilbao, Spagna, 25 ottobre 2022. REUTERS/Vincent West
IBE
-
ENEI
-
ENI
-
A2
-
ACE
-
HRA
-
IREE
-

MILANO (Reuters) - L'Antitrust chiede la cancellazione delle "illegittime" modifiche unilaterali al prezzo di fornitura di energia elettrica e gas naturale attuate da Iren (BIT:IREE), Iberdrola (BME:IBE), E.ON e Dolomiti.

Dopo avere avviato le quattro istruttorie il 19 ottobre scorso l'autorità, in una nota, dice di avere accertato che le società non hanno rispettato il divieto di modificare il prezzo di fornitura di energia elettrica e gas naturale disposto dal Decreto Aiuti bis dello scorso agosto.

In particolare, nei confronti di Iberdrola e di E.On il provvedimento cautelare dell'Antitrust indica l'obbligo di applicare le originarie condizioni di offerta, a favore dei consumatori che hanno sottoscritto nuovi contratti a condizioni peggiorative, e di consentire di ritornare in fornitura alle originarie condizioni ai consumatori che, a seguito della risoluzione, hanno scelto un nuovo fornitore.

Dolomiti e Iren dovranno sospendere le illegittime comunicazioni di modifica unilaterale delle condizioni economiche di offerta mantenendo, fino al 30 aprile 2023, il prezzo di fornitura applicato prima del 10 agosto

In generale, nei confronti delle quattro utility, è stato imposto l'obbligo di informare i consumatori sull'inefficacia delle comunicazioni inviate e sulle misure cautelari.

L'Antitrust è inoltre in attesa delle informazioni richieste alle altre 25 imprese energetiche (tra cui A2A (BIT:A2), Acea (BIT:ACE), Agsm, Edison, Enel (BIT:ENEI), Engie, ENI (BIT:ENI) Plenitude, Hera (BIT:HRA), Sorgenia) in merito alle condotte adottate dopo il 10 agosto e ad eventuali variazioni delle condizioni economiche di offerta.

Un portavoce di E.On ha ribadito che la società sta collaborando con l'autorità italiana. "E.On Italia confida in un esito positivo dei procedimenti avviati e attualmente in corso, ritenendo di avere agito in modo legittimo e nel rispetto della normativa attuale", ha detto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Claudia Cristoferi, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Sono pieno di gratitudine per la signora Ⓐⓝⓝⓘⓢⓢⓐ_ⓑⓔⓝⓔⓒⓡⓞⓕⓣ, grazie per tutto quello che hai fatto per me da quando ho iniziato a investire con te, ho guadagnato $ 54.000 💰 sul mio investimento iniziale $ 15.000 in poco meno di 48 ore, investi con il servizio di gestione della signora Ⓐⓝⓝⓘⓢⓢⓐ_ⓑⓔⓝⓔⓒⓡⓞⓕⓣ_ⓕⓧ e ottieni buoni risultati dal tuo pagamento. Puoi contattarla al ➡️ 🅘🅝🅢🅣🅐🅖🅡🅐🅜👈
sciacalli
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.