Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Veklury si dimostra promettente per la riduzione del rischio di long-COVID

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 05.03.2024, 23:09
©  Reuters
GILD
-

FOSTER CITY, California - Gilead Sciences, Inc. (NASDAQ:GILD) ha presentato alla 31a Conferenza sui Retrovirus e le Infezioni Opportunistiche (CROI) nuovi studi retrospettivi che suggeriscono che Veklury (remdesivir) può ridurre il rischio di sintomi e mortalità a lungo termine da COVID-19 in alcuni gruppi di pazienti.

Uno degli studi ha indicato che i pazienti ospedalizzati affetti da COVID-19 trattati con Veklury presentavano un rischio inferiore del 10% di sviluppare condizioni post-COVID (PCC), in particolare nei pazienti di età inferiore a 65 anni e in quelli di età pari o superiore a 65 anni. Il trattamento è stato associato a un rischio inferiore di sei-otto sintomi o diagnosi individuali, a seconda del gruppo di età.

Un'altra analisi del periodo Omicron (dicembre 2021 - aprile 2023) ha dimostrato che i pazienti COVID-19 immunocompromessi ricoverati in ospedale in questo periodo avevano un rischio di mortalità inferiore del 25% se trattati con Veklury, indipendentemente dalle loro esigenze di ossigeno.

Inoltre, un terzo studio ha dimostrato che i pazienti COVID-19 ospedalizzati che ricevevano una combinazione di Veklury e desametasone presentavano un rischio di mortalità significativamente inferiore rispetto a quelli trattati con il solo desametasone, a tutti i livelli di necessità di ossigeno supplementare.

Questi risultati contribuiscono ad arricchire l'insieme delle prove a sostegno dell'efficacia e della sicurezza di Veklury nel trattamento della COVID-19. Il dottor Frank Duff, vicepresidente senior di Gilead Sciences, ha sottolineato i potenziali benefici di Veklury nel ridurre la mortalità e il rischio di sviluppare i sintomi della COVID lunga.

Veklury, un analogo nucleotidico sviluppato da Gilead, inibisce la replicazione virale prendendo di mira l'RNA polimerasi della SARS-CoV-2 e ha dimostrato attività contro diverse sottovarianti di Omicron. È approvato per il trattamento della COVID-19 nei pazienti ospedalizzati e in quelli ad alto rischio di progressione della malattia.

Gli studi hanno analizzato i dati dei database HealthVerity e PINC AI Healthcare, che comprendono decine di migliaia di pazienti, fornendo una prospettiva reale sulle prestazioni del farmaco.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Gilead Sciences, Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.