Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Veolia elettrificherà la flotta dei rifiuti del Regno Unito entro il 2040

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 12.01.2024, 12:59
Aggiornato 12.01.2024, 12:59

PARIGI - Veolia (Paris:VIE), il più grande operatore britannico di flotte per la raccolta dei rifiuti, ha annunciato l'intenzione di elettrificare completamente i propri veicoli nel Paese entro il 2040, con l'obiettivo di contribuire alla sicurezza energetica e sostenere la rete nazionale. L'azienda ha rivelato la sua strategia durante l'evento "Deep Dive Energy" a Londra, dove ha anche presentato una pionieristica tecnologia vehicle-to-grid (V2G).

L'innovativa tecnologia V2G di Veolia consentirà alla sua flotta di veicoli per la raccolta dei rifiuti (RCV) di fornire energia alla rete, fornendo potenzialmente circa 200 megawatt di capacità energetica flessibile ogni giorno. Questa quantità è paragonabile al picco serale della domanda di energia di oltre 150.000 abitazioni del Regno Unito.

La prima fase di sperimentazione dell'azienda è stata completata con successo: due veicoli bidirezionali appositamente progettati hanno fornito 110 kilowatt di energia, sufficienti ad alimentare 110 abitazioni per oltre due ore durante le ore di punta serali. Veolia intende ora estendere la sperimentazione alle strade di Westminster.

Per alimentare la sua flotta, Veolia utilizzerà l'energia decarbonizzante locale proveniente dai propri impianti di termovalorizzazione, creando così un circuito sostenibile. Il deposito dei veicoli di Landmann Way, a nord di Londra, sarà alimentato da energia elettrica a basse emissioni di carbonio proveniente dall'impianto SELCHP, a dimostrazione di questo approccio.

Estelle Brachlianoff, CEO di Veolia, ha sottolineato l'importanza dell'innovazione nella decarbonizzazione dell'energia a livello locale e la necessità di un cambiamento di mentalità collettivo per quanto riguarda la produzione, la distribuzione e il consumo di energia. Gavin Graveson, Senior Executive Vice President di Veolia Northern Europe Zone, ha sottolineato il ruolo della flessibilità nel migliorare la sicurezza energetica del Regno Unito e nel sostenere la transizione verso un mercato più sostenibile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il progetto prevede la collaborazione con Turbo Power Systems, Magnetic Systems Technology, Fuuse e il fornitore di tecnologia Advantics.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Veolia.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.