Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

VEON stima un impatto di 95 milioni di dollari dal cyberattacco di Kyivstar

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 18.01.2024, 10:03
© Reuters.
VEON
-

AMSTERDAM E KYIV - VEON Ltd. (NASDAQ:VEON, Euronext Amsterdam:VEON), fornitore leader a livello mondiale di servizi di connettività e internet, ha reso nota una valutazione finanziaria preliminare relativa a un cyberattacco subito dalla sua controllata ucraina Kyivstar nel dicembre 2023. Il cyberattacco ha causato notevoli interruzioni alla rete di Kyivstar, con ripercussioni sui servizi voce e dati, sul roaming internazionale e sugli SMS per gli utenti sia in Ucraina che all'estero.

L'azienda ha lavorato a stretto contatto con le forze dell'ordine ucraine, il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina e le agenzie governative per ripristinare i servizi, a partire dalla connettività voce e dati. Come espressione di gratitudine per la fedeltà dei clienti durante l'interruzione, Kyivstar ha offerto un mese di servizi gratuiti su alcuni contratti.

Nonostante l'interruzione del servizio, VEON non prevede un impatto finanziario rilevante sui propri risultati consolidati per l'anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2023. I costi associati al ripristino dei servizi, alla sostituzione delle apparecchiature e alla consulenza esterna sono stati considerati non rilevanti. Tuttavia, VEON prevede un impatto sulle sue entrate per il 2024 a causa delle offerte di fidelizzazione estese ai clienti di Kyivstar. La perdita di entrate stimata da queste offerte è di circa 3,6 miliardi di UAH (circa 95 milioni di dollari).

Come dichiarato da VEON, l'intera portata delle implicazioni finanziarie derivanti dagli sforzi di risanamento in corso è attualmente incerta e non può essere ragionevolmente stimata. La società ha ribadito la propria gratitudine ai clienti per il loro sostegno e la loro fedeltà dopo l'attacco informatico, nonché ai partner industriali e alle autorità ucraine che hanno assistito nel processo di ripristino.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

VEON è un operatore digitale che serve quasi 160 milioni di clienti in sei Paesi, con l'obiettivo di trasformare la vita con servizi guidati dalla tecnologia. Con sede ad Amsterdam, la società è quotata in borsa al NASDAQ e all'Euronext.

Questo annuncio si basa su un comunicato stampa e contiene dichiarazioni previsionali soggette a rischi e incertezze. VEON non si è impegnata ad aggiornare le dichiarazioni previsionali per riflettere eventi o circostanze che si verifichino dopo la data del comunicato.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.