Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Vodafone e CBA si alleano per combattere le truffe via SMS durante le vacanze

EditorRachael Rajan
Pubblicato 06.12.2023, 20:09
© Reuters.

SYDNEY - Per rafforzare la sicurezza informatica, Vodafone (LON:VOD) e la Commonwealth Bank of Australia (CBA) hanno lanciato un programma pilota di condivisione delle informazioni in tempo reale per contrastare le truffe via SMS, particolarmente diffuse quest'anno. L'iniziativa giunge in un momento critico, in quanto le festività natalizie sono tipicamente caratterizzate da un'impennata delle attività di scamming.

Simone Sant di Vodafone ha sottolineato gli sforzi di collaborazione del loro forum antifrode intersettoriale nel combattere le truffe che sono costate agli australiani ben 24,5 milioni di dollari nel 2023. La CBA sta rafforzando le proprie difese con l'introduzione a livello nazionale dello strumento Scam Indicator, con maggiori restrizioni sulle transazioni di criptovalute e con l'implementazione di una tecnologia di verifica del chiamante all'interno dell'applicazione per creare maggiore fiducia nei clienti durante le chiamate bancarie.

James Roberts della divisione Group Fraud di CBA ha sottolineato l'importanza di questa partnership per interrompere in modo proattivo le truffe e prevenire le transazioni fraudolente, combinando le risorse di entrambe le organizzazioni. Il phishing, in particolare attraverso messaggi che imitano corrieri o servizi postali legittimi e che chiedono informazioni personali, è stato identificato come una tendenza dominante delle truffe.

Vodafone e CBA invitano i clienti a mantenere un sano scetticismo nei confronti delle comunicazioni non richieste e a segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.