Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Volkswagen, eventuale doppia multa dieselgate sarà decisa da tribunale italiano

Pubblicato 14.09.2023, 13:30
© Reuters. Il logo Volkswagen visibile durante il New York International Auto Show, a Manhattan, New York City, Stati Uniti, 5 aprile 2023. REUTERS/David 'Dee' Delgado/Foto d'archivio
VOWG
-

BRUXELLES (Reuters) - Il tentativo di Volkswagen (ETR:VOWG) di evitare di essere sanzionata due volte per lo stesso reato nell'ambito dello scandalo dieselgate dipenderà dal fatto che gli illeciti siano identici o solo simili.

È questo il parere espresso oggi dalla Corte di giustizia dell'Unione europea (Cgue).

L'ultima parola spetterà a un tribunale italiano, in base a quanto riferito dalla massima corte europea, che ha sede in Lussemburgo.

Il caso è incentrato sulla contestazione da parte di Volkswagen di una multa antitrust italiana da 5 milioni di euro imposta all'azienda nel 2016 per la pubblicità ingannevole sulle auto dotate di dispositivi illegali di controllo delle emissioni.

La casa automobilistica tedesca sostiene che non dovrebbe essere sanzionata una seconda volta per lo stesso reato, dopo aver pagato separatamente una sanzione tedesca da 1 miliardo di euro nel 2018. Lo scandalo delle emissioni diesel è costato finora a Volkswagen più di 32 miliardi di euro in riparazioni, multe e spese legali.

Nella sentenza del 2019, il tribunale italiano aveva respinto il ricorso di Volkswagen, affermando che non si trattava di una doppia incriminazione in quanto la multa italiana aveva una base giuridica diversa. L'azienda ha portato il caso al Consiglio di Stato italiano che ha poi chiesto il parere della Corte europea.

La doppia incriminazione "può essere applicata solo quando i fatti a cui si riferiscono i due procedimenti o le due sanzioni in questione sono identici; non è quindi sufficiente che tali fatti siano semplicemente simili", hanno detto i giudici europei.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Camilla Borri, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Ma come i tedeschi non sono i paladini dell’onesta’ e della correttezza?
in tutto ciò gli automobilisti italiani sono gli unici a non essere ancora stati rimborsati in tutto il mondo dallo scandalo.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.